Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/mattarella-quirinale-gentiloni-grasso-boldrini-colloqui-legislatura-bede842d-b615-485a-b2af-78cf7a7fe8b2.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Al Quirinale

Gentiloni, Grasso e Boldrini a colloquio con il presidente della repubblica Mattarella

Terminati i colloqui Mattarella dovrebbe sciogliere le Camere

Condividi
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha avuto colloqui con il presidente del Consiglio dei ministri Paolo Gentiloni, al Quirinale. Poi con il presidente del Senato, Piero Grasso. Ed infine ha ricevuto la presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini.

Chiuso questo passaggio istituzionale ci sarà la firma del decreto di scioglimento delle Camere da parte di Mattarella che dovrà essere controfirmato dal premier Paolo Gentiloni.

Gentiloni a Palazzo Chigi
Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni dopo l'incontro con Mattarella è rientrato a Palazzo Chigi. Il premier aveva lasciato la presidenza del Consiglio poco prima delle 15. Alle 18.30 Gentiloni presiederà il Consiglio dei Ministri.

La conferenza di fine anno di Gentiloni
L'Italia "non si mette in pausa" e il governo "non tira i remi in barca". Con una doppia metafora il presidente del  Consiglio, Paolo Gentiloni, ha confermato - nella conferenza di fine anno - che la legislatura è volta al termine, ma il premier è lui fino al governo successivo e il Paese, nel frattempo, non si fermerà.

Al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella "spetta il ruolo di regia", ma fino alle prossime elezioni il Governo "non tirerà a campare" e governerà "nei limiti fissati dalla Costituzione e dalle leggi", ha detto Paolo Gentiloni.