Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/mattarella-slovenia-strage-canale-sicilia-visita-ufficiale-porre-fine-a-ignobile-sfruttamento-migranti-8e07d293-12ba-4f30-b300-5d50f3ffde34.html | rainews/live/ | true
MONDO

La visita di Stato a Lubiana

Strage di migranti, Mattarella: "Porre fine a ignobile sfruttamento di gente disperata"

Nella sua visita ufficiale a Lubiana Sergio Mattarella è stato accolto dai bimbi della scuola italiana che cantavano l'inno di Mameli. Al centro dei colloqui con il presidente Pahor il tema dell'immigrazione - il ruolo dell'Ue e il contributo della Slovenia - e quello delle minoranze nei rispettivi Paesi. 

Condividi
Accolto con gli onori militari e con l'Inno di Mameli cantato dai bimbi delle scuole italiane della Slovenia, Sergio Mattarella ha iniziato la sua visita di Stato a Lubiana. Arrivato in piazza del Congresso ha trovato numerosissimi italiani, residenti in Slovenia, ad applaudirlo e a chiedere un selfie. E' quindi solo dopo aver accarezzato e stretto le mani a molti bambini che è si è ritirato per il colloquio con il suo omologo Borut Pahor. Al centro la questione della strage del Mediterraneo, cuore del dibattito europeo di queste ore, ma anche il tema delle minoranze, italiana e slovena, caro ad entrambi i Paesi. 

La strage dei migranti
Sia Pahor sia Mattarella hanno voluto ricordare le vittime dell'ennesima strage del Mediterraneo, soprattutto in vista del vertice straordinario Ue di domani. Se il capo dello Stato italiano ha ribadito quanto fondamentale sia il ruolo che l'Europa deve assumere - "Questa situazione drammatica chiama l'Europa alle sue responsabilità" ha detto, perchè isogna "porre fine allo sfruttamento ignobile" da parte dei trafficanti di "gente disperata" - il suo collega sloveno ha fatto sapere che il suo Paese è pronto a contribuire, come già fatto in passato: "La Slovenia si rende conto del carico che ha preso l'Italia nei confronti dei flussi migratori - ha detto Pahor - e negli anni passati è stato l'unico Paese dell'Ue a contribuire in modo diretto a Mare nostrum con una imbarcazione".

Il tema delle minoranze
Entrambi hanno voluto sottolineare durante la conferenza stampa con un commento sul tema delle minoranze, quella italiana in Slovenia e quella slovena in Italia, definite "una ricchezza da valorizzare". E ancora: la prossima settimana Mattarella incontrerà la comunità slovena residente in Italia, una sorta di par condicio dato che in giornata vedrà una delegazione degli italiani di Slovenia. 

L'allargamento Ue nei Balcani Occidentali
Ribadendo la necessità di rispettare tutte le tappe, il presidente Mattarella ha guardato al futuro dell'Unione Europea ai Paesi dei Balcani Occidentali. 

Le altre tappe della giornata
Successivamente Mattarella si recherà all'assemblea nazionale della Slovenia dovrà avrà un colloquio con il presidente. Dopo pranzo è prevista la visita al Museo Civico, dove verrà accolto, oltre che da Pahor, anche dal sindaco della città di Lubiana. Più tardi Mattarella incontrerà, nella residenza dell'ambasciatore d'Italia in Slovenia, i rappresentanti della minoranza italiana.In serata sarà il momento della cena ufficiale al castello di Brdo.

Domani a Zagabria
Mattarella, al termine della cena, si trasferirà a Zagabria dove sarà in visita ufficiale domani.