Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/matteo-renzi-expo-milano-2015-anno-felix-per-italia-non-siamo-un-catering-ma-un-leader-dell-agroalimentare-d88d090f-9f62-4eac-9008-a2434ce5a5e0.html | rainews/live/ | true
MONDO

"La cartina di tornasole delle ambizioni dell'Italia"

Expo, Renzi: "2015 anno felix per l'Italia. Non siamo un catering, ma un leader nell'agroalimentare"

All'hangar Bicocca la presentazione dell'Esposizione universale che inizierà il 1° maggio. Pisapia: "Milano al centro dibattito, vi stupiremo". Martina: il 28 aprile la prima versione della carta di Milano 

Condividi
matteo renzi expo ansa
Milano
Expo delle idee, una giornata che a tre mesi dall'inizio dell'Esposizione universale (il primo maggio) intende fare il punto su quello che il presidente del Consiglio Matteo Renzi definisce "la cartina di tornasole delle ambizioni dell'Italia". Fino a poco tempo fa l'associazione di idee per l'Expo era "scandalo". Ora non più, ma "non basta, non ci accontentiamo di aver cancellato la parola scandalo. Se siamo bravi nei giorni che mancano all'Expo, trasformiamo la parola chiave di Expo in identità", soprattutto in quello che - ribadisce il premier - può essere un anno Felix, fertile. "Tra la crisi del petrolio e il calo dell'euro, le condizioni internazionali ci danno modo che questo sia un anno felix, non ci sono più alibi", ha proseguito, elencando poi le misure varate dal Governo.

"L'Expo - continua - non è solo un evento, non siamo un catering, una mera organizzazione di eventi. L'Italia è leader non solo nell'agroalimentare ma nell'innovazione tecnologica. Se non siamo rannicchiati può essere una grande occasione per l'identita' italiana". Anche per il ministro per le riforme Maria Elena Boschi l'Expo sarà "un'occasione per un'accelerazione del Paese che già c'è e sta dando i primi segnali".

Francesco: iniquità radice di tutti i mali
Affollatissimo l'hangar Bicocca di Milano fin da questa mattina. Alle 12 il video messaggio di Papa Francesco: "Siamo custodi e non padroni della terra [...] Nonostante il moltiplicarsi delle organizzazioni e i differenti interventi della comunità internazionale sulla nutrizione, viviamo quello che il santo papa Giovanni Paolo II indicava come 'paradosso dell'abbondanza'. Infatti, 'c'è cibo per tutti, ma non tutti possono mangiare, mentre lo spreco, lo scarto, il consumo eccessivo e l'uso di alimenti per altri fini sono davanti ai nostri occhi. Questo è il paradosso! Purtroppo questo paradosso continua a essere attuale". Causa di tutto ciò per il pontefice è "l'iniquità, radice di tutti i mali".

Mattarella: nuovo modello di sviluppo
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al ministro delle politiche agricole e forestali Maurizio Martina sull'Expo spiega che: "L'aumento delle diseguaglianze tra paesi ricchi e popolazioni povere, in costante lotta per sopravvivere alla denutrizione, rende indispensabile l'adozione di un nuovo modello di sviluppo che modifichi questa inaccettabile tendenza, nel rispetto dei fondamentali valori riconosciuti e sanciti dalla dichiarazione universale dei diritti dell'uomo".

Carta di Milano
Oltre 500 persone sono arrivate per questo appuntamento organizzato dal ministro delle politiche agricole. Al via la stesura della carta di Milano: il documento ereditario di Expo in termini di idee e lotta alla malnutrizione. Una prima versione della carta sarà presentata il 28 aprile, ha annunciato il ministro Martina.

Pisapia: Milano al centro dibattito, vi stupiremo
Ma l'invito ad andare a Milano è per tutti i sei mesi di Expo, con la promessa che ne varrà la pena. Ad assicurarlo è il primo cittadino del Capoluogo lombardo Giuliano Pisapia: "Qualcuno ha detto che finora si è parlato poco dei temi di Expo, forse è possibile ma è certo che molti ne parlano da anni e oggi ne avremo la conferma. Faremo passi avanti non solo con proposte, ma impegni concreti perché un mondo a fame zero non è solo un obiettivo possibile ma anche doveroso".

Gubitosi: la rai è a disposizione del paese
E' intervenuto anche il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi, la Rai è infatti partner dell'evento: "Tutte le esposizioni universali hanno lasciato un'eredità che si può vedere e toccare, magari ancora oggi. La torre eiffel, o l'atomium di bruxelles. L'Expo a Milano vuole invece lasciarsi dietro delle idee, un'eredità immateriale, fatta di conoscenze e consapevolezza diffuse, nei cittadini, nelle imprese, nella politica. E' anche questo un segno dei tempi". Gubitosi ha poi spiegato che "la Rai è a disposizione del paese e oggi qui sentiamo che questo ruolo lo stiamo riprendendo".

Martina: il cibo diritto costituzionale
Il ministro Martina ha invece laniato la proposta di portare "nelle costituzioni, a partire dalla nostra, il diritto al cibo". Diritto che diventi tale - auspica - già nel 2015.