Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/matteo-renzi-laboratori-del-gran-sasso-60-milioni-di-euro-progetto-materia-oscura-c1ecd328-8436-4f55-8344-d78ef0198d01.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Renzi: "Pronti 60 milioni per i laboratori del Gran Sasso"

Condividi
"Metteremo a disposizione sin dalle prossime settimane i 60 milioni necessari per la manutenzione e l'innovazione dei laboratori del Gran Sasso. I soldi ci sono", ha annunciato Matteo Renzi visitando ad Assergi i laboratori sotterranei dell'Istituto nazionale di fisica nucleare al Gran Sasso, spiegando che il progetto riguarderà la materia oscura.

"E' giusto fare esperienza all' estero, non bisogna continuare ad aver paura del mondo senza frontiere ma far sì che i nostri Istituti siano all' avanguardia", ha detto il premier ai ricercatori dei Laboratori del Gran Sasso, prima tappa della sua visita in Abruzzo.

"Negli ultimi anni - ha proseguito Renzi - il venire meno dei fondi è stato un errore" ma "per la prima volta" si è invertita la tendenza e "si è passati dai 230 milioni dello scorso anno ai 245 milioni di quest'anno. Abbiamo iniziato a restituire parte dei soldi. Oggi siamo qui per annunciare un finanziamento straordinario di 60 milioni per un progetto per il Gran Sasso. Quei soldi ci sono, li metteremo a disposizione nelle prossime settimane e mesi. Questa è una delle priorità su cui mi vedrete lavorare nei prossimi anni. Dobbiamo smettere di raccontare l'Italia solo in negativo in questo settore perché è una bugia e un'offesa ma la politica faccia di più e meglio".