Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/matterella-stroncheremo-le-ecomafie-eacbf242-b4c1-483b-a657-761fe5fa37d7.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il Rapporto Legambiente

Mattarella: "Stroncare le ecomafie, le cancelleremo dall'Italia"

Il capo dello Stato Sergio Mattarella sottolinea la recente approvazione della legge contro i reati ambientali

Condividi
La gestione illecita dei rifiuti e i traffici inquinanti sul territorio "sono tra le attività principali delle mafie. Dobbiamo stroncarle. E sono sicuro che ci riusciremo. Batteremo le mafie e le cancelleremo dalla nostra Italia". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al Presidente Nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza.

Lo studio dell'associazione
"Il Rapporto Ecomafia di Legambiente offre da anni un contributo prezioso di conoscenze sui danni sociali prodotti dagli inquinamenti, e sulle attività criminali connesse allo sfruttamento illecito del territorio, al traffico illegale dei rifiuti, all'abusivismo, alla corruzione che inesorabilmente accompagna le offese sistematiche all'ambiente", scrive il capo dello Stato.

Il valore della nuova legge
"La XXXII edizione del Rapporto giunge poche settimane dopo l'approvazione, da parte del Parlamento, di una nuova normativa sui delitti contro l'ambiente (legge n. 68/2015), che configura inedite fattispecie penali e inasprisce le sanzioni per i reati più gravi. Una legge frutto della battaglia civile e dell'impegno di tanti, anche di quello da voi profuso per far crescere una coscienza collettiva su questi temi", sottolinea il capo dello Stato.
 
"Le Forze dell'Ordine e la Magistratura dispongono ora di strumenti piu' efficaci per contrastare la violenza contro il territorio e i beni comuni, e dunque per combattere l'azione predatoria delle varie mafie e le reti di complicità che alimentano il cancro della corruzione. Occorre, tuttavia, essere consapevoli che l'azione repressiva non sarà mai da sola sufficiente", prosegue Mattarella, "Ricostruire un equilibrio tra territorio e società, tra sviluppo e cultura, tra ambiente e diritto della persona è anzitutto una grande impresa civica a cui ciascuno di noi è chiamato con responsabilità".

"Una crescita corrotta dall'inquinamento e dalle infiltrazioni criminali è destinata a produrre nuovi squilibri, ingiustizie, emarginazioni". Questo, il monito del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ribadisce un chiaro impegno per il Paese: "Stroncheremo le ecomafie, le cancelleremo dall'Italia".