Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/maturita-oggi-la-seconda-prova-latino-al-classico-e-matematica-allo-scientifico-73a1be28-6216-44cf-acbe-8ba009ae2a1c.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Esame di stato

#maturità, per la seconda prova Tacito al classico e matematica allo scientifico. Attesa per lunedì

Il 22 è il giorno del test multidisciplinare. Particolare interesse per il "debutto" all'esame di stato dei Licei coreutico e musicale. Fra le materie scelte per i Tecnici ci sono Economia aziendale nell'indirizzo Amministrazione, finanza e marketing e Lingua Inglese nell'indirizzo legato al Turismo.

Condividi
(ansa)
Dopo lo scritto di italiano e la seconda prova - quella sulla materia di indirizzo affrontata giovedì - occhi puntati ora sulla terza prova prevista per lunedì 22 giugno. È questo infatti il test più temuto dai quasi 500 mila studenti alle prese con la maturità, perché multidisciplinare. 

Seconda prova: Tacito per il classico
Gli studenti del liceo classico hanno tradotto una versione dal latino: il brano è tratto da "Ultimi giorni di Tiberio" di Tacito. Quest'anno - per la prima volta - la versione è stata accompagnata da una breve introduzione che spiega il contesto: "Un famoso medico, tastando il polso dell'imperatore Tiberio, ne pronostica la fine imminente: dopo pochi giorni l'imperatore viene creduto morto. Mentre Caligola inizia a gustare le primizie del potere, improvvisamente Tiberio si riprende...". Tacito non "usciva" alla Maturità dal 2005.

Matematica allo scientifico: il piano tariffario in uno dei problemi
Il piano tariffario di un operatore telefonico per chiamate all'estero è stato invece l'argomento di uno dei due problemi di Matematica proposti ai maturandi del Liceo scientifico, indirizzo Scienze applicate. Nel primo problema lo studio di funzione viene introdotto mediante un quesito di carattere pratico: date le tariffe di un operatore telefonico in roaming per le chiamate, bisogna individuare l'andamento della spesa telefonica in base ai minuti di chiamate effettuate. Tutta la prova poi si sviluppa seguendo questa analogia.

Liceo Linguistico: articolo di The Guardian con social eating
Ai candidati del liceo Linguistico è stato proposto un articolo del quotidiano 'The Guardian' del febbraio 2015 come spunto per l'analisi del testo e la produzione di un contenuto di riflessione. La traccia d'attualità d'inglese propone una panoramica di un sistema chiamato "food bank", che si occupa di rilevare il cibo in surplus dei supermercati e di ridistribuirlo ai più bisognosi: l'articolo parla infatti di una donna di Nottingham che combatte la povertà alimentare con il social eating.

Istituto tecnico Turistico, pezzo in inglese dedicato al cibo
Fra le materie scelte per i Tecnici ci sono Economia aziendale nell'indirizzo Amministrazione, finanza e marketing;  mentre gli studenti delll'Istituto tecnico Turistico sono chiamati a svolgere un tema in inglese partendo da un articolo di Day Lewis, uscito sul  quotidiano 'The Telegraph' lo scorso 13 febbraio. Un pezzo tutto dedicato al cibo e a come il suo linguaggio possa aiutare a viaggiare meglio.

"Debutto" dei Licei coreutico e musicale
L'esame di quest'anno vede impegnati nelle prove di maturità, per la prima volta, gli indirizzi della riforma delle superiori targata Gelmini (2010-2011). Per il "debutto" dei Licei coreutico e musicale sono argomento di seconda prova Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza.

Le prove per gli Istituti professionali
Gli studenti degli istituti professionali affrontano Psicologia generale e applicata per l'indirizzo Servizi Socio-sanitari; Scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera.