Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/mediaset-vivendi-indagato-bollore-aggiotaggio-5fef4317-73c0-435e-83c2-b0903215332c.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Scalata Vivendi su Mediaset, Bollorè indagato per aggiotaggio

Condividi
Vincent Bollorè, numero uno della francese Vivendì, è indagato dalla Procura di Milano per l`ipotesi di reato di aggiotaggio nell`operazione con la quale Vivendi ha comprato azioni Mediaset salendo quasi al 30% del capitale. Lo riportano oggi il Corriere della Sera e Repubblica.

Secondo quanto scrive il Corriere "l`indagine è partita dopo un esposto della Fininvest, cassaforte della famiglia Berlusconi, alla Consob, all`Agcom e alla  Procura, dove si  ipotizzava che il gruppo francese avesse 'creato le condizioni' per 'far scendere artificiosamente il valore del titolo Mediaset' per poi scalare 'a prezzi di sconto'".

"Questa iscrizione non indica in alcun modo un'accusa contro qualcuno". Lo afferma un comunicato di Vivendi dopo la notizia che Vincent Bollorè e Arnaud De Puyfontaine sono iscritti nel registro degli indagati dopo un esposto di Fininvest. "L'iscrizione nasce da un esposto senza fondamento e illegittimo depositato dai Berlusconi dopo la crescita nel capitale" Mediaset, aggiunge Vivendi.

Mediaset: accertamenti Consob tutt'ora in corso
Consob ha avviato da subito, già da dicembre, gli accertamenti sulla vicenda Mediaset-Vivendi. Tali accertamenti sono tutt'ora corso, anche in collaborazione con la procura di Milano. E' quanto apprende l'ANSA da ambienti della Commissione. Gli approfondimenti avviati quasi certamente hanno richiesto l'attivazione della collaborazione con autorità estere, in particolare quella francese.