Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/medici-no-vax-operazione-carabinieri-tutta-italia-065adf6c-a88a-4c50-9f90-46a644f58cac.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Controlli dei Nas in tutta Italia: scoperti 281 medici no vax

Condividi
Al lavoro senza essersi vaccinati oppure già sospesi in quanto non avevano rispettato l'obbligo vaccinale: sono 281 i medici scoperti dai carabinieri del Nas nell'ambito di una serie di controlli in tutta Italia con l'obiettivo di individuare il personale sanitario che continua a violare la normativa. Le verifiche hanno riguardato oltre 1.600 strutture pubbliche e private e circa 4.900 posizioni di medici, odontoiatri, farmacisti, veterinari, infermieri e fisioterapisti. Dei 281 medici scoperti, 126 erano già stati sospesi dagli ordini professionali proprio perché non vaccinati.
 
 Nei confronti del personale sanitario trovato in servizio malgrado fosse già stato sospeso è scattatala denuncia per esercizio abusivo della professione sanitaria.
Otto sono invece i medici di famiglia e i pediatri individuati tra Abruzzo, Sardegna, Campania e Lazio che non si erano immunizzati.   Il blitz dei Nas non ha riguardato solo il personale sanitario: le verifiche hanno infatti fatto scattare accertamenti anche nei confronti di diverse Asl - in Calabria, Sicilia, Molise e provincia di Bolzano - per non aver preso provvedimenti amministrativi e disciplinari nei confronti del personale che non si era vaccinato.