Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/medio-oriente-gaza-israele-minaccia-operazione-terra-altri-2-bambini-palestinesi-morti-nei-raid-3f8602c3-8d29-4f39-a27f-48b45cbcfc63.html | rainews/live/ | true
MONDO

In 9 giorni oltre 220 morti. Oggi tregua dalle 10 alle 15

Gaza: altri sei bambini palestinesi uccisi nei raid. Israele e Hamas accettano tregua umanitaria

Inchiesta interna dell'esercito israeliano dopo la morte dei 4 bambini palestinesi sulla spiaggia di Gaza. Altri 2 bambini uccisi nella serata di mercoledì. Colpite anche le abitazioni di tre leader di Hamas. Incontro tra il ministro Mogherini e il premier Netanyahu

Condividi
Gaza, la disperazione dei parenti della vittime palestinesi (Ansa)
Striscia di Gaza
Sfumata la possibilità di un cessate il fuoco la situazione sembra precipitare a Gaza. Il numero dei morti palestinesi al nono giorno di offensiva israliana supera quota 220. Tel Aviv torna a minacciare un'operazione di terra, anche se nella tarda serata di mercoledì fa sapere di accettare la proposta Onu per una tregua umanitaria di 6 ore per giovedì. Invito raccolto anche da Hamas.

Gli ultimi attacchi aerei hanno colpito Gaza City e Khan Yunis facendo altri 6 morti tra i palestinesi, di questi anche due bambini che si aggiungono ai 4 uccisi dai bombardamenti in spiaggia. Un episodio definito tragico dall'esercito israeliano, che in comunicato ha detto che aprirà un'indagine interna.

Sei ore di tregua umanitaria. Anche Hamas accetta
Israele osserverà a Gaza una tregua umanitaria di 6 ore, dalle 10 alle 15, accogliendo la richiesta dell'emissario dell'Onu per la regione Robert Serry. Lo rende noto la televisione di Stato israeliana. Nelle notte arriva anche il sì di Hamas.



Israele minaccia offensiva di terra
"Se vuoi combattere il terrorismo devi essere sul posto. Dal cielo possiamo colpirli duramente ma non sbarazzarci di loro. L'occupazione è fattibile in giorni o settimane al massimo" avrebbe detto una fonte di sicurezza israeliana ad alcuni giornalisti stranieri.

Indagine interna sulla morte dei 4 bambini palestinesi 
L'esercito israeliano ha detto in un comunicato che aprirà un'indagine interna sulla morte dei 4 bambini palestinesi tra i 9 e gli 11 anni morti sulla spiaggia nel corso di un attacco israeliano. Secondo fonti palestinesi sarebbero stati colpiti da proiettili provenienti dal mare, probabilmente da una motovedetta israeliana.

Mogherini, difficile tregua immediata ma unica soluzione
Arrivare ad un cessate il fuoco immediato "è molto difficile ma penso che sia l'unica soluzione" ha detto il ministro degli esteri Federica Mogherini al termine di un incontro durato circa un'ora e mezzo con il premier israeliano Benyamin Netanyahu. "È stato un incontro molto lungo tutto incentrato su Gaza" ha detto.