Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/menu-cena-stato-casa-bianca-scelto-da-first-lady-6c9236df-a23a-485b-9566-decb3e4a7c7d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Washington

Menù della cena di Stato alla Casa Bianca scelto dalla First Lady

La first lady Michelle Obama e Agnese Renzi Landini, alla Casa Bianca, hanno assistito ad una performance di alcuni studenti, conversato durante un tè organizzato nel 'kitchen garden', intrattenute da un quartetto d'archi. Il menù della cena di Stato è stato scelto da Michelle Obama

Condividi
Michelle Obama e Agnese Landini (LaPresse)
Il capo del governo italiano è accompagnato nella capitale Usa dalla moglie Agnese e da una delegazione di "eccellenze" del Belpaese per quello il grande evento della cena di Stato. Sarà una tre giorni americana per il presidente del Consiglio, ospite alla Blair House - dove il governo americano accoglie solo delegazioni straniere di particolare riguardo.

La Casa Bianca ha organizzato un tè nel 'kitchen garden' per le first lady, Michelle Obama e Agnese Renzi, in occasione della visita ufficiale del premier Matteo Renzi. Prima del rinfresco, Agnese e Michelle hanno assistito alla performance di alcuni bambini di una scuola elementare di Washington, la Savoy Elementary. Hanno poi posato per le foto con i ragazzi e si sono dirette al tavolo, apparecchiato per il tè, sotto un gazebo rosso. Ad intrattenerle un quartetto d'archi. Intanto, fervevano i preparativi per la cena di Stato di questa sera con cuochi e camerieri che trasportavano grandi vassoi di cibo, mentre nel Giardino delle Rose era in corso la conferenza stampa congiunta del presidente Barack Obama e del presidente del Consiglio, Matteo Renzi.



Le first lady hanno chiacchierato a lungo anche durante la cerimonia di accoglienza. Il loro ultimo incontro era stato a Milano quando Michelle visitò l'Expo a capo della delegazione statunitense di cui faceva parte anche lo chef stellato, Mario Batali che ha curato il menù della cena di Stato in calendario questa sera. La giornata odierna culminerà proprio con lo "state dinner", curato dallo stellato chef italoamericano Mario Batali e allietato dalla performance della cantante Gwen Stefani.


Il menu della cena di stato - a base di agnolotti di patate dolci con burro e salvia, insalata di zucca, braciole di manzo con colatura di rafano e friarielli, dolci mignon con decorazioni autunnali -  è stato scelto dalla first lady, Michelle Obama, e alcuni degli ingredienti provengono direttamente dall'orto della Casa Bianca. Ai tavoli, con tovaglie damascate, piatti dipinti a mano e posate dorate, siederanno anche le punte di diamante "made in Italy" che Renzi ha voluto portare con sè: i registi premio Oscar Roberto Benigni e Paolo Sorrentino, la campionessa paralimpica Bebe Vio, il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone, lo stilista Giorgio Armani, la sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini, la curatrice del dipartimento Architettura e Design del Moma (Museum of Modern Art) Paola Antonelli, la direttrice generale del Cern (Consiglio europeo per la ricerca nucleare) Fabiola Gianotti. L'invito alla Casa Bianca per l'ultima cena di stato di Obama, sottolinea l'accresciuto ruolo dell'Italia in Europa, come rimarcato anche ieri dal portavoce della Casa Bianca Josh Earnest che ha definito Renzi "un partner importante".