Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/merkel-apertura-in-cinque-fasi-2bf55456-08ea-4af3-927f-53f6f18dd017.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Angela Merkel: la Germania riapre, con prudenza

Aperture in 5 fasi, ma con freno emergenza. Vaccino AstraZeneca anche per over 65enni

Condividi
Dopo quasi tre mesi di lockdown da lunedì in Germania riaprono alcune attività non essenziali, ma viene previsto "un freno di emergenza" per evitare di innescare nuove impennate dei contagi. Lo ha spiegato la cancelliera Angela Merkel dopo il vertice con i Länder. Le aperture sono in cinque fasi, con condizioni "più leggere" alla presenza di dati stabili e discendenti sotto i 50 nuovi contagi per 100 mila abitanti su sette giorni, e misure più rigide sopra i 50 nuovi contagi.

Le prime aperture riguardano scuole e parrucchieri, e sono già avvenute a marzo, ha ricordato Merkel. Quindi toccherà a librerie, mercati di fiori e di giardinaggio. 

La terza fase prevede l'apertura di negozi (un cliente per 10 metri quadrati per i primi 800 di superficie, e gli altri clienti per ogni 20 metri quadrati ulteriori); ma potranno aprire anche musei, gallerie e giardini zoologici e botanici; e gli sport senza contatto in piccoli gruppi (massimo 10) All'aperto. E le visite ai musei etc. potranno avvenire solo presentando una certificazione che renda possibile il tracciamento. 

La quarta fase prevede l'apertura degli esercizi gastronomici, teatri, concerti, teatri dell'opera, cinema e sport in spazi interni, ma senza contatto. 

La quinta e ultima fase prevede la possibilità di fare sport anche al chiuso e avere eventi oltre le 50 persone. Le altre restrizioni dureranno fino al 28 marzo. 

Per ogni step sono definite le restrizioni, nel caso in cui i contagi superino la soglia dei 50 contagi, facendo ricorso anche ai test. 

Sono nuovamente consentiti incontri privati di due nuclei familiari fino a cinque persone. "Siamo alle soglie di una nuova fase della pandemia, che possiamo affrontare non con noncuranza, ma ancora con una speranza giustificata", ha detto Merkel ai giornalisti. 

Angela Merkel, ha anche annunciato che anche la Germania autorizzerà l'uso del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19 anche sopra i 65 anni. Berlino finora non aveva autorizzato il vaccino per gli over 65enni, sostenendo che i dati scientifici del laboratorio anglo-svedese non erano sufficienti per il via libera.