Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/messico-studenti-scomparsi-iguala-arrestato-sindaco-ae610c62-24f7-4bf4-83cf-60e5ba6d9843.html | rainews/live/ | true
MONDO

Accusato di aver orchestrato il massacro

La strage degli studenti in Messico: "Bruciati quando erano ancora vivi".Arrestato sindaco di Iguala

Jose Luis Abarca, sua moglie e un collaboratore avrebbero pianificato l'uccisione dei giovani scomparsi alcune settimane fa.I manifestanti hanno dato fuoco al municipio di Iguala

Condividi
Alcuni degli studenti scomparsi (Ap Photo)
Messico
Il sindaco di Iguala, Jose Luis Abarca, sua moglie e un collaboratore sono stati arrestati con l'accusa di avere orchestrato la massiccia sparizione di studenti del mese scorso dopo alcune proteste e scontri con la polizia. E nel giorno dell'arresto, i manifestanti hanno dato fuoco al municipio dopo un'imponente manifestazione che ha coinvolto anche gli insegnanti. 

"Bruciati vivi"
E c'è chi ipotizza invece che gli studenti siano stati bruciati vivi: lo dice padre Alejandro Solalinde, difensore dei diritti umani e direttore della casa del migrante. Il religioso ha detto che i ragazzi sono stati messi su una pila di legna e le fiamme appiccate mentre erani ancora vivi. "Il governo conosce questo sin dall'inizio. Solo che non lo vuole ammettere", ha detto padre Solalinde all'agenzia di stampa italiana Misna. Il religioso ha aggiunto che il governo non permette agli esperti di analizzare liberamente le prove e che pone seri ostacoli.

Trovati corpi nelle fosse comuni
Intanto gli inquirenti stanno analizzando i corpi ritrovati in tre fosse comuni scoperte vicino Iguala. Sono stati già arrestati 36 esponenti della polizia municipale e 18 Guerreros Unidos, compreso il loro capo. Ci sarebbero poi testimoni che hanno anche tracciato una mappa del luogo dove è possibile ritrovare i corpi bruciati dei ragazzi. Intanto oggi, i rappresentati del governo insieme a quelli della polizia si sono incontrati con i parenti degli studenti per informarli degli ultimi tentativi di ricerca.