Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/messina-emergenza-idrica-erogazione-acqua-arrivata-alcuni-quartieri-6d63bdb6-e5d9-4851-aa52-643c42931cf4.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Guasto acquedotto

Emergenza idrica a Messina, erogazione dell'acqua torna solo in alcuni quartieri

L'enorme consumo di acqua in alcuni rioni ha impedito la distribuzione in tutta la città. E ora preoccupa l'allerta meteo

Condividi
E' terminata solo in parte l'emergenza idrica a Messina dopo la riparazione della condotta dell'acquedotto di Fiumefreddo a Calatabiano. In alcuni quartieri l'acqua è già arrivata ma l'erogazione non ha raggiunto ancora tutti i rioni. L'Azienda della Acque di Messina prevede che nelle prossime ore l'acqua raggiunga altre aree cittadine. Intanto ha attraccato intorno ieri alle 23 la "Attilio Ievoli" della Marnavi che ha portato in città un carico di 5000 metri cubi d'acqua.

Mentre la situazione sta faticosamente cercando di tornare alla normalità, gli occhi sono ora puntati sull'allerta meteo prevista per queste ore. La condotta viene monitorata da Protezione civile e Comune 24 ore al giorno. 

Non è la prima volta che si verificano guasti dovuti a smottamenti e frane del terreno su cui passa la condotta vecchia di oltre 40 anni. Il Codacons ha presentato alla Procura della Repubblica di Messina un esposto per "chiedere che vengano chiarite le responsabilità".