Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/michel-europa-presente-solida-29e7d653-f0e8-4b93-86af-f71aeb8e4311.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Europa

Michel: "L'europa è presente e solida"

"Quattro giorni e quattro notti, è stata la durata dei negoziati complessi su questioni complesse. Abbiamo agito rapidamente vista l'urgenza, questa risposta è massiccia e la risposta dell'Europa è più forte rispetto a quello della Cina e degli Usa", ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel

Condividi
 "Oggi più che mai inviamo un segnale di fiducia e robustezza. L'Europa è presente, è solida è in piedi". Così il presidente del Consiglio europeo Charles Michel alla plenaria del parlamento europeo.

Risposta Europa è massiccia, abbiamo agito rapidamente
"Quattro giorni e quattro notti, è stata la durata dei negoziati complessi su questioni complesse. Abbiamo agito rapidamente vista l'urgenza, questa risposta è massiccia e la risposta dell'Europa è più forte rispetto a quello della Cina e degli Usa". Così il presidente del Consiglio europeo Charles Michel alla plenaria del parlamento europeo.   "E' la prima volta nella storia europea che ci siamo trovati d'accordo per mutualizzare il debito - ha aggiunto - ed è la prima volta che il nostro bilancio sarà legato allo stato di diritto. Sono convinto che l'Europa è la forza per l'azione. E'un accordo giusto, equilibrato e senza precedenti".

Stato di diritto è tema centrale dell'agenda europea
"La questione dello stato di diritto e dei valori fondamentali è stata discussa dai capi di stato e di governo, ma siamo solo alla fase iniziale, si tratta di un tema centrale, vitale, fondamentale per l'agenda europea"., ha dichiarato  il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

Michel, giorno triste per estremisti,felice per europei
"Ho sentito gli eccessi e le frasi diciamolo un po' miserabili dei partiti estremisti, voi scegliete il ripiegamento su voi stessi, l'odio, la separazione ed il rifiuto. Noi scegliamo la tolleranza, l'apertura e l'unità. E' un giorno triste per voi, ed un giorno felice per l'Europa e per gli europei".