Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/microsoft-lancia-skype-translator-342e5f95-1684-4a80-a5d7-dd4b967b4867.html | rainews/live/ | true
TECH

Presentata la versione demo a San Francisco

Microsoft lancia il 'traduttore universale di Star Trek'

Skype Translator, ancora un prototipo, permetterà di fare telefonate in video con l'ausilio di una traduzione simultanea, sia in voce che con i sottotitoli. L'esperimento pratico al Code Conference  

Condividi
Il traduttore universale della serie Star Trek
La sorpresa è arrivata in apertura delle Code Conference di San Francisco: l'amministratore delegato Microsoft, Satya Nadella ha svelato una versione demo di Skype Translator, un aggiornamento del servizio VoIP, che consentirà di fare telefonate con un traduttore simultaneo, con la stessa tecnologia adottata per Microsoft Cortana, l'assistente vocale di Windows 8.1. ​La tecnologia sarà disponibile in alcune lingue in versione beta, entro la fine dell'anno. 

Durante la conferenza il Corporate vice president di Skype, Gurdeep Pall, ha fatto un esperimento pratico. Esprimendosi in inglese, ha conversato tramite Skype con una dipendente Microsoft di lingua tedesca e la loro discussione è stata tradotta in tempo reale.

Come Star Trek
E' stato lo stesso manager a evocare la serie Star Trek, che anticipava innovazioni ccome i palmari, lo smartwatch e il 'tricoder medico' per misurare i parametri vitali . "Come si è visto dalla mia conversazione - ha detto Pall - siamo agli inizi di questa tecnologia, ma il suo potenziale è altrettanto emozionante come gli esempi di Star Trek".

Microsoft aveva già testato pubblicamente due anni fa un prototipo di traduttore universale, un progetto dell'Università di Toronto. Non è ancora chiaro in quante lingue sarà disponibile Skype Translator e se sarà un servizio gratuito o a pagamento, Un traduttore universale 'biologico' potrebbe essere il prossimo passo.