Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/microsoft-presenta-windows-10-con-cortana-sul-pc-f1f1bef0-0f5e-4789-8573-7b396b7e80aa.html | rainews/live/ | true
TECH

XBox App e visore Hololens tra le novità Microsoft a Redmond

Windows 10 con Cortana, adesso il pc parla

Dopo essere approdato su Windows Phone nel 2014, arriva anche su computer 'Cortana', l'assistente vocale di Microsoft che, oltre al nome, ha anche le fattezze dell'intelligenza artificiale di Halo. Va in pensione Explorer, sostituito dal browser ancora segreto, noto come 'progetto Spartan'. Presentati anche nuovi prodotti: il visore con ologrammi e Surface Hub da 84 pollici 

Condividi
Redmond
'Cortana', l'assistente vocale con cui Microsoft risponde a Siri di Apple e Google Now, arriva sul pc con l'aggiornamento Windows 10. Lo ha annunciato Joe Belfiore, vice presidente della divisione sistemi operativi della casa di Redmond durante la presentazione del nuovo sistema operativo. 

Cortana (nome ispirato dall'intelligenza artificiale di Halo, il gioco per XBox) può prendere un appuntamento nel calendario seguendo le indicazioni vocali, mandare una mail, richiamare le previsioni meteo e anche visualizzare informazioni e selezionare contenuti presenti nel pc. Si può anche avviare il player musicale tramite il comando: 'Hey Cortana, play my music'. Sarà anche in grado di interfacciarsi con il sistema di navigazione satellitare e ricordare, per esempio, al guidatore dove ha parcheggiato l'auto, ha detto Belfiore.  

Un anno gratis
Il sistema operativo Windows 10 presentato oggi ha come obiettivo "diventare più
mobile, più social e più accessibile attraverso il cloud" e ha una nuova interfaccia grafica. L'aggiornamento a Windows 10 per pc e smartphone, sarà gratuito il primo anno per i dispositivi con le due versioni precedenti, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 e per i dispostivi con Windows 7, ha detto durante la presentazione Terry Myerson, capo della divisione Windows di Remond. "Offrirà una piattaforma unica tra più dispositivi, con un unico store", ha aggiunto. 
 
Explorer appende le scarpe al chiodo
Con Windows 10 arriva inoltre il nuovo browser che manderà in pensione 'Explorer'. Per ora si chiama ancora con il suo nome in codice 'Progetto Spartan' e dovrebbe arrivare "poco dopo" la prima 'ondata' di Windows 10, prima per pc e poi per il 'mobile'. Oltre a un nuovo look e una nuova tecnologia di visualizzazione dei siti che tiene conto dell'evoluzione del web, incorpora nuove funzioni di condivisione, come la possibilità di 'annotare' direttamente le pagine web e condividerle in rete con colleghi e amici.

XBox App
Altra novità sono le 'Universal app', capaci di girare e adattarsi su Windows 10
indipendentemente dalla tipologia di dispositivo. Tra queste ci sono Skype, Maps, Music e Office, con una versione aggiornata della posta Outlook. E ora c'è anche Xbox App per tutti i dispositivi con Windows 10.
   
Visore con ologrammi
Altra novità sono due nuovi dispostivi. Surface Hub, un touch da 84 pollici con risoluzione 4K e funzioni di un tablet (sensori, microfono, doppia fotocamera
ed altoparlanti stereo integrati), che ha anche una modalità 'meeting'. E Hololens, un visore per la realtà immersiva del tipo Oculus Rift di Facebook, che permette di proiettare ologrammi nell'ambiente circostante, per il quale gli sviluppatori hanno già iniziato a realizzare contenuti 3D.
   
Windows 10 per computer sarà disponibile nelle prossime settimane, mentre la prima versione per smartphone arriverà a febbraio.