Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/microsoft-pronto-smartwatch-multipiattaforma-398bb977-b955-474b-99d8-40b123653f49.html | rainews/live/ | true
TECH

Secondo le anticipazioni, sarà compatibile anche con iOS e Android

Arriva lo smartwatch Microsoft che dialoga con tutti

Anche Microsoft entrerà nel fiorente mercato degli smartwatch. Secondo Forbes, la casa di Redmond sarebbe pronta a presentare nelle prossime settimane il suo orologio intelligente dedicato al fitness. 

Condividi
New York
L'arrivo sul mercato dovrebbe avvenire in tempo utile per la stagione di acquisti natalizi. A differenza dei rivali che girano su un unico sistema opeativo, quello di Microsoft sarà compatibile con più di una piattaforma mobile e potrà interagire con gli smartphone Windows Phone, con quelli su Android e con iPhone.    

Secondo le indiscrezioni di Forbes, lo smartwatch di Microsoft monitorerà i principali parametri fitness, dalla distanza percorsa, alle calorie consumate alle pulsazioni. Oltre alla compatibilità multi-piattaforma, ci sarebbe la durata della batteria, che dovrebbe superare i due giorni in condizioni d'uso regolari.    
Microsoft comunque scende in un mercato, quello dei dispositivi 'wearable', che secondo gli analisti avrà un valore stimato in 5,2 miliardi di dollari nel 2014 e 7,1 miliardi nel 2015. L'Apple Watch arriverà tra poco, a inizio nel 2015, come ha confermato Tim Cook durante l'evento Apple del 16 ottobre.

Ma già da ora i prodotti tra cui scegliere non mancano, a partire dal Samsung Gear S, autonomo grazie alla scheda sim. Il dispositivo ha un display curvo da 2" e sistema operativo proprietario Tizen.Come il Gear S, diversi altri smartwatch sono stati presentati all'Ifa 2014 di Berlino.

Simili a un orologio tradizionale sono lo ZenWatch di Asus e il Moto 360 di Motorola. Quadrante rettangolare il primo, tondo il secondo, hanno entrambi sistema operativo Android Wear di Google. Sulla piattaforma Android si basano anche il G Watch R di Lg e lo Smartwatch 3 di Sony.