Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/migranti-Ue-Juncker-a-Gentiloni-Italia-puo-contare-su-solidarieta-europea-31323f28-02db-493c-b229-8c744ec65779.html | rainews/live/ | true
MONDO

Bruxelles

Migranti, Juncker a Gentiloni, "Italia può contare su solidarietà europea"

Bilaterale tra il premier Paolo Gentiloni e il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker. Il presidente del Consiglio partecipa al pre-vertice del Pse e poi al vertice Ue.

Condividi
L'Italia può "continuare a contare sulla solidarietà europea" sul fronte della crisi dei migranti. E' la rassicurazione del presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker rivolta al premier Paolo Gentiloni durante l'incontro bilaterale, secondo quanto riferisce un portavoce dell'esecutivo comunitario. Gentiloni ha quindi ringraziato Juncker per la mobilizzazione record del fondo di solidarietà Ue con 1,2 miliardi di euro per il terremoto in Italia. Juncker e Gentiloni hanno riaffermato la loro "determinazione congiunta per attuare l'agenda europea sulla migrazione". In particolare, i due hanno concordato, ha sottolineato un portavoce della Commissione, sulla "necessità per l'Ue e gli stati membri di accelerare la realizzazione delle azioni concordate nella Dichiarazione di Malta", oltre ad "assicurare finanziamenti sufficienti per affrontare i flussi migratori dalla Libia".

Dopo il bilaterale con Juncker, Gentiloni ha incontrato nella sede della Rappresentanza Permanente italiana presso l'Ue il capo del governo libico di unità nazionale, Fayez Serraj, che era già a Bruxelles da ieri. 

Gentiloni successivamente partecipa al pre-vertice del Pse e poi al vertice Ue.

Gentiloni: penso su banche siamo nella direzione giusta 
"Sulle banche c'è un filo diretto e continuo tra le autorità italiane e quelle dell'Ue: penso si stia lavorando nella direzione giusta". Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, parlando brevemente con la stampa al suo arrivo al prevertice del Pse, prima del Consiglio europeo a Bruxelles