Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/migranti-alfano-omologa-austriaca-mikl-leitner-cooperare-controlli-alla-frontiera-comune-8d4934aa-16a6-455b-b4d8-72107d9e1747.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Vertice Italia-Austria

Migranti, Alfano e l'omologa austriaca Mikl-Leitner: "Cooperare per controlli alla frontiera comune"

Immigrazione, Angelino Alfano e il ministro dell'Interno dell'Austria riuniti a Roma per discutere dei flussi migratori alla comune frontiera del Brennero. I due ministri: intensificare la collaborazione bilaterale ed operativa nel monitoraggio e controllo e salvaguardare la libera circolazione prevista da Schengen

Condividi
Il ministro dell'Interno austriaco, Johanna Mikl-Leitner, e il ministro dell'Interno italiano, Angelino Alfano, si sono incontrati oggi al Viminale. Nel corso dei colloqui, comunica una nota, sono stati affrontati i temi dei flussi migratori nel Mediterraneo e lungo la rotta balcanica, le proposte avanzate in sede comunitaria, nonché il rafforzamento della collaborazione bilaterale tra i due Paesi. I due ministri hanno convenuto di intensificare la collaborazione bilaterale ed operativa nel monitoraggio e controllo della comune frontiera con l'obiettivo strategico di garantire la fluidità di passaggio al Brennero e di salvaguardare la libera circolazione prevista da Schengen.

Alfano e il suo omologo austriaco hanno quindi convenuto di rafforzare la collaborazione operativa e investigativa tra le Forze di Polizia transfrontaliera contro i fenomeni criminali e i traffici illeciti, anche attraverso un maggiore scambio di informazioni e l'inserimento costante di dati nei database europei.

L'ottima collaborazione bilaterale tra le Polizie dei due Paesi, che ha già dato positivi risultati, sarà ulteriormente rafforzata dalla prossima entrata in vigore dell'Accordo in materia di sicurezza firmato a Vienna nel luglio 2014.

I ministri Alfano e Mikl-Leitner hanno sottolineato la grande condivisione di intenti tra Italia e Austria sulle politiche europee in materia di asilo e rimpatrio dei migranti e hanno quindi ribadito di volere lavorare insieme per una politica europea comune fondata su un'ambiziosa riforma del regolamento di Dublino.