Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/migranti-arrivano-palermo-salerno-1c29f36b-166f-422d-9557-7cb3c592526e.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Migranti: in migliaia sbarcano tra Palermo e Salerno: c'è anche il corpo di un bimbo di tre anni

Condividi
Sono 991 i migranti che stanno per sbarcare questa mattina al molo Manfredi di Salerno, di cui 701 uomini, 118 donne (alcune al nono mese di gravidanza) e 172 minori. La nave norvegese Siem Pilot è attraccata al porto poco dopo le otto e sono state avviate le operazioni di rito. Tra questi vi è anche il cadavere di un bambino di meno di tre anni, di cui ancora non si conosce la provenienza.  la prima volta, in diciassette sbarchi sulle coste salernitane, che arriva anche il cadavere di un bambino.   

Ancora non sono state divulgate le cause del decesso né se verrà effettuata l'autopsia sul corpicino. Una bara bianca è arrivata sul molo e il piccolo verrà anche vestito con un pantaloncino blu, una maglietta bianca e delle scarpette da ginnastica blu. Verrà sepolto nel cimitero di Salerno, se l'ambasciata di appartenenza non richiederà il corpo. " una situazione di assoluto dolore - spiega il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - di fronte alla quale nutriamo il massimo rispetto. Noi facciamo quanto possiamo fare e lo facciamo con il cuore. Salerno fa la sua parte sempre e sicuramente ci saranno altri sbarchi. Noi siamo pronti, ma tutti debbano farsene carico in maniera globale".

In Campania rimarranno 125 persone, le stesse verranno dirottate in Lombardia, 100 nel Lazio, 75 in Piemonte, così come in Veneto ed  Emilia-Romagna, 50 in Toscana, 100 in Calabria e Puglia, 25 in Valle d'Aosta, Bolzano e Trento.   Intanto è arrivata al porto di Palermo la nave militare  "ECO", con a bordo 616 migranti salvati nel canale di Sicilia. Le persone sono state accolte dalla task force coordinata dalla prefettura di Palermo che vede impegnati i medici e infermieri dell'Asp di Palermo, i volontari della Croce Rossa e della Caritas, i sanitari del 118 e le forze dell'ordine.