Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/migranti-austria-pronta-a-proteggere-i-confini-sud-kurz-atendiamo-chiarimenti-da-germania-f58ef330-99d6-423c-a3e3-2dec803a7734.html | rainews/live/ | true
MONDO

Migranti

Austria 'pronta a proteggere i confini sud'. Kurz: attendiamo chiarimenti da Germania

"Se l'accordo raggiunto ieri sera verrà approvato dal Governo tedesco, "saremmo obbligati ad adottare provvedimenti per evitare svantaggi per l'Austria e la sua popolazione" spiega il Cancelliere. Salvini: anche noi pronti a controlli Brennero

Condividi
Il governo austriaco potrebbe "adottare misure per proteggere" i suoi confini. Lo ha riferito oggi, dopo che la Germania ha pianificato restrizioni sull'ingresso dei migranti come parte di un accordo per scongiurare la crisi politica di Berlino. Se l'accordo raggiunto ieri sera verrà approvato dal Governo tedesco, "saremmo obbligati ad adottare provvedimenti per evitare svantaggi per l'Austria e la sua popolazione", spiega l'Austria in una nota, aggiungendo che sarebbe "pronta a prendere misure per proteggere" i suoi confini, in particolare quelli meridionali con l'Italia e la Slovenia.

Austria contro richieste d'asilo da 'piattaforme di sbarco'
Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz si è detto contrario all'opzione di offrire ai migranti la possibilità di chiedere asilo in Europa da "piattaforme regionali di sbarco", che i leader Ue hanno pensato di creare fuori dal continente. "Io faccio parte di quelli che sostengono che se permettiamo le richieste di asilo (da queste piattaforme) questo creerà un incredibile fattore di attrazione", ha dichiarato Kurz a radio O1 aggiungendo che la questione ha suscitato opinioni divergenti in occasione del recente vertice Ue sulla migrazione.

Secondo il cancelliere austriaco sarebbe "più intelligente andare a cercare la gente direttamente nelle zone di guerra, invece che creare un invito a intraprendere viaggio pericolosi attraverso il Mediterraneo". Al momento nessun paese terzo al di fuori dell'Ue si è offerto di ospitare tali "piattaforme di sbarco regionali", la cui attuazione solleva molti dubbi tra i paesi europei e sulla compatibilità con il diritto internazionale. Il cancelliere austriaco ha giudicato "fattibile" concludere accordi con i paesi africani per ospitare tali luoghi, sperando che un vertice Ue-Africa si tenga entro la fine dell'anno.

Salvini: Austria? Anche noi pronti a controlli Brennero
"L'Austria e' pronta a chiudere i confini? "Per noi sarebbe un affare. Sono piu' quelli che tornano in Italia di quelli che vanno in Austria. Sono pronto da domani a restituire i controlli al Brennero perche' l'Italia ha solo da guadagnarci". Lo dice Matteo Salvini, ministro dell'Interno, da Monteroni d'Arbia (Si), a Rainews 24.