Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/migranti-ministro-lamorgese-a-lampedusa-attenzione-massima-test-sierologico-per-sbarcati-982b891a-7ad5-44e4-be58-aca8d4fbe85e.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Protesta di alcuni cittadini davanti al Municipio

Migranti. Ministro Lamorgese a Lampedusa: "Attenzione massima, test sierologico per sbarcati"

Gli isolani, da sempre popolo d'accoglienza, temono che l'emergenza immigrazione si traduca nel concreto rischio contagio da Covid-19. Prefetto rassicura: "A luglio sono stati eseguiti sull'isola 1.487 test sierologici sui migranti, di cui uno solo ha dato esito positivo"

Condividi
"L'attenzione del Governo per Lampedusa è massima. Tutti i migranti che sbarcano su queste coste verranno sottoposti a test sierologici. Cercheremo delle soluzioni per non pesare su questa comunità". Così il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, lasciando l'isola, dove ha incontrato le autorità locali, accompagnata dal Capo della Polizia, Franco Gabrielli. Nell'incontro avuto con il primo cittadino, Salvatore Martello, il Viminale fa sapere che sono arrivate diverse richieste, tra queste: l'esigenza di potenziare il presidio di primo soccorso esistente e realizzare una struttura ospedaliera sull'isola. Lamorgese arrivando a Lampedusa ha manifestato l'apprezzamento e il ringraziamento per il difficile e gravoso impegno della Prefettura e delle forze dell'ordine in occasione delle operazioni di salvataggio in mare, trasbordo, controllo e trasferimento dei migranti.

A Lampedusa la scorsa settimana, dopo un'ondata di sbarchi, il presidente della Regione Nello Musumeci ha chiesto lo stato d'emergenza anche perché la stagione turistica è stata pregiudicata  dall'emergenza sanitaria per il Coronavirus. Gli isolani, da sempre popolo d'accoglienza, temono che l'emergenza immigrazione si traduca, per Lampedusa, nel concreto rischio contagio da Covid- 19.

"Governo sta già provvedendo a smaltimento relitti"
Lamorgese arrivando a Lampedusa ha manifestato l'apprezzamento e il ringraziamento per il difficile e gravoso impegno della Prefettura e delle forze dell'ordine in occasione delle operazioni di  salvataggio in mare, trasbordo, controllo e trasferimento dei migranti. Tra le iniziative già assunte dal governo, fa sapere il Viminale, c'è lo smaltimento delle barche utilizzate e poi abbandonate dai migranti (al 16 luglio risultano demolite 45 imbarcazioni; altri 97 relitti, semi affondati o giacenti sul molo Favarolo, sono stati trasportati in un deposito in attesa della demolizione).

Presto incontro con Musumeci
Dopo aver ricevuto alcuni giorni fa al Viminale il sindaco di Pozzallo (Ragusa), Roberto Ammatuna, e la visita odierna a Lampedusa, il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese ha in programma altri incontri con i sindaci delle comunità più esposte al fenomeno migratorio per la presenza di strutture destinate all'accoglienza e alla sorveglianza sanitaria dei migranti sbarcati. La responsabile del Viminale ha manifestato l'intenzione di incontrare quanto prima il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e il Cardinale Arcivescovo metropolita di Agrigento, Francesco Montenegro.

Sindaco: "Con presenza ministro, governo ha fatto sentire una delle voci più autorevoli"
"Con la presenza del ministro Lamorgese il governo ha fatto sentire una delle sue voci più autorevoli a Lampedusa". Lo dice Totò Martello sindaco di Lampedusa e Linosa a proposito della visita del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese sull'isola. "Con il ministro - aggiunge Martello - abbiamo discusso diversi aspetti, dalla questione relativa ai migranti, a partire dalle regole di accoglienza e di gestione dell'hotspot e dei trasferimenti, al  trattamento delle imbarcazioni che arrivano in porto ed anche di quelle affondate nei nostri mari che intralciano e danneggiano l'attività delle marinerie". Il ministro, aggiunge il primo cittadino, "si è impegnata ad attivare un tavolo di confronto con altri ministeri per portare avanti un'azione coordinata che possa affrontare altri aspetti, dalla dichiarazione dello stato di emergenza per l'isola agli interventi legati alla crisi coronavirus, fino allo sconfinamento nelle nostre acque territoriali di pescherecci nordafricani. Insomma abbiamo avviato un dialogo diretto ed importante a 360 gradi e ringrazio il ministro Lamorgese per il suo impegno e per quanto il governo potrà fare di concreto per la nostra Lampedusa".  

Prefetto: "A Lampedusa 1.487 test a luglio"
A luglio sono stati eseguiti sull'isola 1.487 test sierologici sui migranti, di cui uno solo ha dato esito positivo: la persona in questione è risultata successivamente negativa al tampone. Lo ha comunicato il prefetto di Agrigento nel corso del comitato odierno che si è svolto a Lampedusa, in occasione della visita del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese.

Il Dipartimento per le Libertà civili e l'immigrazione ha intensificato i contatti con la Regione Siciliana per condividere un protocollo sulle procedure relative all'esecuzione degli screening sanitari e al rispetto del periodo di sorveglianza precauzionale per i migranti. Un ruolo - quello della Regione Siciliana - considerato essenziale per garantire la sicurezza sanitaria anche dei migranti destinati ad un periodo di quarantena a bordo di navi. 

Gruppo di cittadini protesta "Ora basta, bisogna chiudere i porti"
"Chiudete subito i porti!". E' quanto ha gridato un gruppo di cittadini di Lampedusa all'arrivo della ministra dell'Interno Luciana Lamorgese al Palazzo di città dove ha incontrato il sindaco Salvatore Martello. "Oppure porti i migranti a casa sua", continua Angela Maraventano, ex senatrice della Lega che guida la protesta. "Siamo stanchi di subire - dicono ancora - ora basta. Bisogna chiudere subito i porti".