Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ministro-delrio-fiscal-compact-regole-europee-ue-frenano-la-crescita-51ef6cf1-15ab-474e-8503-939d049e0c38.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Delrio su fiscal compact: regole Ue frenano crescita. Ma Bruxelles reagisce con freddezza

"E' venuto il momento di dirlo: firmare il fiscal compact e il pareggio di bilancio in Costituzione è stato un grave errore"

Condividi
Il segretario del Pd, Matteo Renzi, ha proposto nel suo libro in uscita di rottamare il fiscal compact - tornare per 5 anni ai parametri di Maastricht con il rapporto deficit/PIL al 2,9% - e il ministro dei Trasporti Delrio oggi dà il suo appoggio con un'intervista alla Stampa in cui ne spiega le motivazioni: le regole europee sono un freno alla crescita.

Delrio: il fiscal compact è stato un grave errore
"E' venuto il momento di dirlo: firmare il fiscal compact e il pareggio di bilancio in Costituzione è stato un grave errore. Probabilmente in quel momento non si poteva fare altrimenti - ha detto - ma ciò non toglie che le cose vadano cambiate". 

Obiettivo: stimolare la crescita
Se il fiscal compact la blocca, la crescita va stimolata, "aumentando gli investimenti e abbassando la pressione fiscale". Aggiunge poi Delrio: "Se poi il piano della Bce avesse funzionato fino in fondo e l'inflazione avesse raggiunto il 2%, con una crescita nominale al 3 avremmo avuto meno problemi".

Freddezza dall'Ue
Di diverso avviso il collega Calenda che ammonisce: aumentare il deficit 'è un rischio' da prendere solo se si spinge su investimenti, privatizzazioni e riforme. Dopo la presa di posizione di Renzi, l'Ue con freddezza afferma che non commenta affermazioni 'di persone fuori' dal governo. Stare al 2,9% del deficit per cinque anni 'sarebbe fuori dalle regole di bilancio, non è una decisione che un Paese può prendere da solo, in questa unione monetaria ci si sta insieme': è netto il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem.

Padoan: temi per la prossima legislatura
"Mi sembra che siano temi per la prossima legislatura". Così il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, arrivando all'Eurogruppo, a chi chiedeva un commento sulla proposta di Renzi di chiedere a  Bruxelles un innalzamento del deficit al 2.9% per le misure espansive.

Renzi: commissari Ue pensino a impegni su migranti
"Ho grande rispetto per i commissari europei che siano o meno d'accordo" con 'back to Maastricht', ma "quando arriveremo a discutere di questa soluzione in Europa non potranno che dire di sì". Lo dice Matteo Renzi a Rds, a proposito della reazione di Bruxelles alla sua proposta per i conti pubblici. "Ma è possibile che l'Europa ci dica cosa fare e poi non è in grado di mantenere gli impegni per la relocation? Ho grande rispetto, ma inizino anche loro a far rispettare agli Stati membri i propri impegni" sui migranti, aggiunge.

E poi: l'Italia ha "una battaglia aperta" con il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, definito "l'olandese che diceva che gli italiani spendevano i soldi della flessibilità in donne ed alcool", ricorda Renzi, in diretta a Radio Montecarlo. "Io gli speigai che le donne noi non le paghiamo, a differenza di alcuni di loro", ha continuato Renzi, secondo cui "in Europa ci sono persone che hanno pregiudizi". E' vero che "noi dobbiamo ridurre il debito pubblico, ma di fiscal compact e di austerity si muore", ha aggiunto il segretario dem.