Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ministro-finanze-tedesco-schaeuble-crescita-rallenta-tutti-rispettino-impegni-69dd0c1f-7504-453b-9d66-3cbf2d063e58.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Schaueble in una conferenza stampa

Allarme del Ministro Finanze tedesco: "Crescita rallenta. Necessario che tutti rispettino impegni"

Per la Germania è importante "aumentare gli investimenti, alla luce dell'indebolimento della crescita"

Condividi
Wolfgang Schaeuble
La Germania torna a dire che tutti devono "fare i compiti a casa". Lo fa per bocca del suo ministro delle Finanze, Wolfgang Schaeuble. In una conferenza stampa con il suo omologo francese, Michel Sapin dice: "Tutti devono rispettare gli impegni presi".

Il motivo, secondo il ministro, sono i segnali di rallentamento della crescita dell'economia europea. Secondo Schaeuble, "è importante aumentare gli investimenti, alla luce dell'indebolimento della crescita".

Schaeuble si riferisce alla battuta d'arresto sul Pil tedesco: l'economia di Berlino ha avuto un rallentamento per la prima volta dal 2012, segnando un -0,2% nel secondo trimestre del 2014. Una contrazione determinata dal trend negativo delle esportazioni e degli investimenti. La Germania non è l'unica con il segno meno: anche l'economia francese si è fermata per il secondo trimestre consecutivo. Situazione che rende più difficile il rispetto dei paramenti europei sulla tenuta di bilancio, ma Schaeuble insiste con la necessità del rigore.