Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/mise-tim-sindacati-governo-non-ha-idea-non-sa-cosa-fare-siamo-preoccupati-9e1c972b-80fa-40d8-98a4-c91ed8056be7.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Fumata nera a Palazzo Piacentini

Tim, sindacati: il governo non sa cosa fare. Giorgetti: "Ancora nessuna offerta pubblica d'acquisto"

Il ministro dello Sviluppo economico alla Camera: "Ricordo le parole di Draghi: priorità occupazione" e "ancora non si è concretizzata un'Opa su Tim che ha asset strategici per cui è indispensabile il controllo pubblico" 

Condividi
In tarda mattinata l'incontro al Mise tra i rappresentanti delle parti sociali e quelle del Governo per Tim. Sul tavolo temi legati alle prospettive del settore, anche alla luce delle vicende Tim e dell'ennesimo cambio di governance, e l'incertezza sul futuro dell'infrastruttura. Ma, secondo le rappresentanze unite dei sindacati, l'incontro non ha prodotto risultati incoraggianti.

"Usciamo da qui con ancora più incertezze. Le risposte sono state molto variegate. Il Governo non ha ancora deciso sulla strada da prendere. Si attende l'Opa ma non hanno per niente una visione del progetto, un'idea. Siamo preoccupati, navighiamo a vista. è bene che il Governo di pronunci perchè questo è un settore strategico per il paese". 

Così i sindacati di categoria Uilcom nazionale, Fist Cisl, Slc Cgil e Ugl Nazionale Tlc dopo l'incontro al Mise con il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e dell'innovazione tecnologica Vittorio Colao sulla vicenda Tim. Con loro anche la sottosegretaria allo Sviluppo economico, Anna Ascani.   I sindacati ora attendono di essere riconvocati.  

Giorgetti riferisce alla Camera dopo l'incontro
Siamo in un "processo nelle fasi iniziali che non ha ancora dato luogo al lancio di un'OPA nei confronti di Tim". "Voglio ricordare le parole di presidente Draghi è cioè che il dossier Tim è di straordinaria importanza".  "Le priorità sono: la protezione dell'occupazione; della tecnologia, la dimensione della frontiera in questo settore è fondamentale in piano prospettico e rientra nel Pnrr; della rete, ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, una volta tornato alla Camera in merito alla manifestazione di interesse di Kkr per Tim.

"E' indiscutibile che all'interno di Tim esistano degli asset di natura strategica per cui è indispensabile il controllo pubblico. Questo è il perimetro in cui l'esecutivo valuterà l'offerta di Kkr che ora è solo una manifestazione di interesse". E ancora "Il percorso è all'inizio e non si è ancora nelle condizioni di prendere iniziative. Se Kkr lancia l'OPA si attiva una procedura con la valutazione della disciplina della Golden Power", "La proposta di Kkr non è vincolante" e "possiamo valutare eventuali sinergie tra Tim e Open Fiber"  ha concluso il Ministro.