Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/missione-bruxelles-enrico-letta-barroso-ue-van-rompuy-presidenza-ue-semestre-fe2936d8-d0dd-4ead-ab90-fe51d212c5b8.html | rainews/live/ | true
MONDO

Missione a Bruxelles per il premier

Letta: "Stabilità e conti in ordine per guidare bene l'Ue"

Il presidente del Consiglio in Belgio in vista del semestre di Presidenza italiano dell'Ue che si aprirà a luglio. In mattinata, l'incontro con Van Rompuy, gli eurodeputati italiani e Josè Manuel Barroso. Nel pomeriggio Letta parteciperà a un evento per presentare alle istituzioni europee l'Expo 2015 di Milano

Condividi
Enrico Letta e Herman Van Rompuy
Nel prossimo semestre di presidenza italiana del Consiglio Ue "l'Italia dimostrerà di
saper guidare bene l'Unione e per farlo dobbiamo avere i conti in ordine, stabilità e le infrazioni delle normative europee risolte o in via di risoluzione". Lo ha detto il premier Enrico Letta  al termine dell'incontro a Bruxelles con i rappresentanti italiani del Parlamento Europeo.
"Ho trovato una grande sintonia - ha detto Letta al termine dell'incontro con gli eurodeputati italiani - tutti gli europarlamentari e il governo vogliono che questo sia l'anno dell'Europa, e soprattutto vogliono che sia l'anno in cui l'Europa cambia. L'Italia guiderà un semestre orientato a questo". 

Questa mattina la visita del premier è cominciata con un incontro con il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, per proseguire con la riunione al Parlamento europeo. Ora Letta è diretto alla Commissione, dove incontrera' il presidente Jose' Manuel Barroso, accompagnato dai ministri Fabrizio Saccomanni, Emma Bonino, Enrico Giovannini, Enzo Moavero Milanesi e Carlo Trigilia.

Presentazione di Expo 2015
Nel pomeriggio Letta parteciperà un evento per presentare alle istituzioni europee l'Expo 2015 di Milano. Oltre al premier interverranno Barroso, Van Rompuy, i vertici di Expo 2015, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia.

L'incontro con le istituzione europee
A Bruxelles si svolgerà sostanzialmente un "focus sul contributo e i risultati concreti" che la presidenza italiana potrà dare all'Ue, dalle riforme alle relazioni esterne, dall'economia alle dinamiche post-elezioni europee. Non è previsto, invece, un dibattito dedicato alla situazione italiana, anche se, per le stesse fonti, è "possibile" che vengano "menzionate" questioni come le privatizzazioni e il proseguimento delle riforme.

Sicuramente si procederà a un'ampia panoramica delle tendenze economiche a livello europeo. Ma anche a individuare cosa in concreto l'Italia potrà fare - nonostante un Parlamento appena insediato e una Commissione in scadenza - per concludere il "moltissimo lavoro che resterà da fare" sui vari dossier legislativi, in particolare per quanto riguarda il mercato unico, e su come proseguire le riforme e la ripresa economica. Verrà anche toccato il tema, al momento caldo su più fronti, delle relazioni esterne dell'Ue, vista la presenza della titolare della Farnesina. Inoltre ci sarà una "franca discussione" sulle dinamiche politiche in Europa nei prossimi mesi e sulle implicazioni che le elezioni europee avranno sulla presidenza italiana.