Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/mistero-in-svezia-sottomarino-militare-davanti-costa-stoccolma-russi-smentiscono-9757b388-1333-4f8a-8ce9-e9ac2b1003d2.html | rainews/live/ | true
MONDO

Mosca smentisce

Mistero in Svezia, caccia a sottomarino militare. Il governo: "Sono i russi", Mosca smentisce

Da due giorni i militari svedesi sono alla ricerca di un sottomarino che si nasconde davanti alle coste di Stoccolma. Ma la Russia smentisce di aver avviato operazioni straordinarie nella zona

Condividi
Militari svedesi (AP Photo/TT News Agency/Pontus Lundahl)
Da oltre due giorni navi, elicotteri militari e oltre 200 soldati svedesi stanno monitorando un misterioso sottomarino nell'arcipelago di Stoccolma. Secondo il governo locale si tratta di "attività sottomarine straniere" e fonti citate dai media parlano di un sottomarino russo. 

Misteriose comunicazioni in russo
"Le informazioni che abbiamo raccolto sono molto affidabili e per questo abbiamo deciso di aumentare il numero di unità dispiegate", ha spiegato il capitano Jonas Wikstrom, a capo delle operazioni di ricerca.  Il quotidiano Svenska Dagbladet scrive che le ricerche sono iniziate venerdì dopo l'intercettazione di una comunicazione radio in russo su una frequenza riservata alle emergenze. Sono state in seguito, sempre venerdì, registrate altre comunicazioni criptate, dall'arcipelago a una base di Kaliningrad, l'enclave russa in cui è basata la flotta del Baltico. Fra le navi dispiegate in Svezia c'è la corvetta HMS Visby specializzata nel contrasto dei sottomarini.

Mosca smentisce
Intanto il ministero della difesa russo ha smentito che unità militari russe siano coinvolte in situazioni di straordinarie nel Baltico. "Le navi e i sottomarini della marina russa stanno operando secondo i piani nelle acque degli oceani del mondo. Unità militari russe non sono coinvolte in situazioni straordinarie, men che meno di emergenza", ha spiegato un portavoce citato dall'agenzia di stampa Interfax.