Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/mogherini-critiche-pesc-ue-nomina-47b4a220-98b2-4f83-b6c3-097ee9ae4e47.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nomine a Bruxelles

Mogherini agli esteri? La diffidenza di alcuni Paesi europei

Dal Lussemburgo all'Estonia alla Finlandia, molti membri Ue non vedono di buon'occhio la scelta italiana per "Lady Pesc"

Condividi
Federica Mogherini
Roma
Federica Mogherini come Alto rappresentante? "Ci sono vari nomi, è importante che tutti e 28 i Paesi si identifichino nella scelta. Che siano rappresentate donne, famiglie politiche e nuovi Paesi Ue. Spero che la decisione rappresenti tutte queste diverse sensibilità. Credo che il candidato ideale, se non ha una lunga esperienza, debba provare di essere il migliore per ricoprire la posizione". Così il premier lussemburghese Xavier Bettel, all'ingresso del pre-vertice dell'Alde.

Stubb (Finlandia): "Mogherini brava, ma c'è tanta gente competente"
"Penso sia molto brava e competente. C'è molta gente brava e competente per la posizione di Alto Rappresentante. La chiave è trovare il giusto equilibrio tra grandi e piccoli Paesi, tra Nord e Sud, tra vecchi e nuovi Paesi, tra Paesi dell'euro e non...Dobbiamo anche trovare l'equilibrio politico: in questo momento ci sono due 'top job' per il Ppe e tre per i socialisti". Così il premier finlandese Alexander Stubb arrivando al pre-vertice Ppe risponde a chi chiede un'opinione sulla candidatura di Federica Mogherini.

Roivas (Estonia): "Per gli esteri serve grande esperienza"
"Per l'Alto rappresentante sottoscrivo in pieno quello che ha detto Juncker, e cioè che abbiamo bisogno di candidati con una buona esperienza. A questo aggiungo che deve avere un'adeguata comprensione della situazione della sicurezza, perché in Europa c'è un'aggressione militare in atto, da prendere seriamente. Ma serve anche un equilibrio geografico, tenendo conto di quei Paesi entrati a far parte dell'Ue dal 2004 in poi", così il premier estone Taavi Roivas all'ingresso del pre-vertice dell'Alde.