Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/montagna-alto-adige-incidente-gruppo-sella-1-morto-1-ferito-grave-54936c7b-f1ad-45e2-86dd-91dac4eca0c0.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Alto Adige

Montagna, incidente sul Gruppo del Sella: un morto e un ferito grave

Condividi
Grave incidente alpinistico, nel primo pomeriggio di oggi, sul gruppo del Sella, in provincia di Bolzano.

Secondo le prime sommarie notizie diramate dalla centrale provinciale di emergenza, durante la salita di una via di arrampicata al Dent de Mesdì un alpinista bolzanino di 26 anni è precipitato, riportando ferite mortali.

Coinvolto anche il compagno di cordata, a sua volta rimasto gravemente ferito. I due alpinisti sono stati soccorsi dal Pelikan 2.

L'alpinista bolzanino stava salendo sulla Via Rizzi, un percorso tra i meno noti dell'area, che parte da quota 2.300 metri. Per cause ancora in via di accertamento, l'uomo, mentre affrontava un passaggio piuttosto difficoltoso, ha perso il contatto con la parete, cadendo per una settantina di metri.

L'uomo era accompagnato da un secondo scalatore, un bolzanino di 27 anni, che è stato anche lui trascinato in basso. Lo sportivo è stato sbalzato per pochi metri ed è perciò sopravvissuto.

È stato soccorso con un elicottero della Protezione civile ed è stato ricoverato all'ospedale di Bolzano, dove i sanitari lo hanno accolto in gravissime condizioni.

Altri due incidenti sono avvenuti in giornata sui monti dell'Alto Adige, complice una giornata bellissima che ha invitato molti a compiere un escursione. In entrambi i casi sono rimasti feriti abbastanza seriamente dei tredicenni: sul Sassolungo un ragazzino è scivolato cadendo per una ventina di metri, mentre un ragazzino austriaco si è ferito gravemente in una caduta con il rampichino.

Valcellina, trauma cranico per giovane 
Intanto il Soccorso alpino di Maniago (Pordenone) sta intervenendo nei pressi del ponte di Ravedis, a Montereale Valcellina (Pordenone) da dove è stato lanciato l'allarme per un infortunio ai danni di un giovane, che si sarebbe procurato un importante trauma cranico.

I tecnici sono stati inviati in zona perché il greto del Cellina in quel punto non è accessibile ai mezzi di soccorso. Al momento non si conoscono le cause dell'infortunio.