Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/morbillo-bimbo-dieci-mesi-morto-catania-de1f85a9-921a-4fbb-b1df-24fa74969b34.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Morbillo, bimbo di dieci mesi morto a Catania

​Era stato ricoverato ad Acireale, trasferito da due giorni nel nosocomio del capoluogo etneo per l'aggravarsi delle condizioni respiratorie e cardiocircolatorie

Condividi
Un bambino di 10 mesi è morto stamattina nell'ospedale Garibaldi di Catania per complicanze legate al morbillo.

Era stato ricoverato ad Acireale e trasferito da due giorni nel nosocomio del capoluogo etneo per l'aggravarsi delle condizioni respiratorie e cardiocircolatorie. 

Il bimbo è deceduto alle 10.15 nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Garibaldi-Centro di Catania, diretto dal dottore Sergio Pintaudi. Il piccolo era ricoverato nel reparto di pediatria dell'ospedale di Acireale perchè affetto da morbillo, quando nel pomeriggio di due giorni fa le condizioni respiratorie e cardiocircolatorie si erano aggravate tanto da richiedere la necessità di un ricovero in Rianimazione.

Il piccolo già sofferente per un difetto cardiaco era stato ricoverato dal 3 al 16 marzo scorsi nel reparto dia pediatria dell'ospedale Garibaldi-Nesima per una broncopolmonite e bronchiolite in presenza di un virus respiratorio sinciziale e da dove era stato dimesso migliorato con programmato un controllo a distanza di 10 giorni. 

Medico,bimbo era piccolo per vaccino. Monito a altri
"Il tragico evento occorso al piccolo paziente, che non era nell'età da poter essere vaccinato  e quindi ha contratto l'infezione da chi vaccinato non era, deve essere di monito affinchè tutti capiscano che vaccinandosi, si protegge non solo se stessi ma tutta la comunità. Lo afferma, contattato dall'ANSA, il dottore Sergio Pintaudi, direttore del reparto di rianimazione dell'ospedale Garibaldi-Centro di Catania. Nell'ospedale Garibaldi di Catania sono 218 i casi di morbillo diagnosticati, con due decessi.

Ministero salute: in corso monitoraggio
Su direttiva del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, la Direzione generale della Prevenzione sanitaria del ministero e l'Istituto Superiore di Sanità, stanno svolgendo una intensa attività di monitoraggio dei fatti accaduti e della situazione sanitaria del territorio interessato, in stretto raccordo che le autorità regionali e locali. Anche al fine di mettere a punto eventuali misure specifiche di intervento, il ministro Lorenzin ha sentito nel pomeriggio, tra gli altri, l'assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza e il sindaco di Catania, Enzo Bianco. Tutti i soggetti istituzionali coinvolti hanno convenuto sulla necessità di ribadire l'importanza della vaccinazione, per raggiungere l'immunità di gregge, unica arma contro una malattia che può avere purtroppo esiti mortali.