Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/morte-due-ragazze-in-incidente-codacons-roma-una-giungla-stradale-a9fc8b48-0b9a-434f-9b44-2c4652d26b90.html | rainews/live/ | true
ITALIA

"Procura accerti controlli eseguiti su strade"

16enni travolte e uccise. Codacons: "Roma una giungla stradale"

L'associazione dei consumatori: il 2018 si è chiuso con un bilancio tragico di 143 morti, di cui oltre un terzo (57 vittime) sono proprio pedoni. Non va meglio nel 2019: solo nei primi 11 mesi dell'anno, e solo nell'area urbana della città gli incidenti sono stati 27.000, con 111 vittime e 12.568 feriti

Condividi
"Roma è una vera e propria 'giungla stradale' dove regna oramai l'anarchia e il rispetto delle regole del Codice della strada è sempre più un miraggio". Lo afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, a proposito dell'incidente in cui sono morte due ragazze.

"A dirlo - continua Rienzi - sono i numeri ufficiali su incidenti, morti e feriti registrati sulle strade della capitale: il 2018 si è chiuso con un bilancio tragico di 143 morti a Roma, di cui oltre un terzo (57 vittime) sono proprio pedoni. Non va meglio nel 2019: solo nei primi 11 mesi dell'anno, e solo nell'area urbana della città (escluso Gra e zone oltre il Gra) gli incidenti sono stati 27.000, con 111 vittime e 12.568 feriti".

"L'elevato numero di incidenti stradali a Roma è determinato da un lato dall'assenza di controlli da parte delle forze dell'ordine, che porta gli automobilisti a trasgredire in modo sistematico le regole, certi di non incorrente in sanzioni, dall'altro dal peggioramento delle condizioni dell'asfalto e dalla segnaletica inadeguata, come le strisce pedonali invisibili in molte zone della città - prosegue Rienzi -. Per tale motivo chiediamo alla Procura di estendere le indagini sulla tragedia di Ponte Milvio, verificando eventuali responsabilità per concorso dell'amministrazione comunale e accertando quanti e quali controlli stradali siano stati eseguiti dalle forze dell'ordine ieri nella zona teatro dell'incidente".