Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/morto-il-regista-francese-Alain-Resnais-20e38445-0ef5-4aa8-a54b-5e0993197c05.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Aveva 91 anni

Addio ad Alain Resnais, morto il regista francese di Hiroshima Mon Amour

È morto a Parigi all'eta di 91 anni Alain Resnais, regista francese che è stato uno dei
grandi punti di riferimento della Nouvelle Vague di Truffaut e Godard, pur non aderendovi ufficialmente. Resnais è deceduto sabato sera, circondato dalla sua famiglia, ha riferito il suo produttore Jean-Luois Livi

Condividi
È morto a Parigi all'eta di 91 anni Alain Resnais, regista francese che è stato uno dei
grandi punti di riferimento della Nouvelle Vague di Truffaut e Godard, pur non aderendovi ufficialmente. Resnais è deceduto sabato sera, circondato dalla sua famiglia, ha riferito il suo produttore Jean-Luois Livi.

Resnais, che a giugno avrebbe compiuto 92 anni, ha diretto capolavori come "Hiroshima mon amour" del 1959 e "La vita e' un romanzo", ed e' stato un grande teorico del cinema.

Ha realizzato una ventina di lungometraggi collaborando con scrittori e scenaristi come Jorge Semprun e Jacques Sternberg; tra gli attori con cui ha lavorato Yves Montand in La guerra é finita e Jean-Paul Belmondo in Stavisky il grande truffatore. 
A partire degli anni ottanta Resnais lavora quasi esclusivamente con il trio di attori francesi, Sabine Azema, Pierre Arditi e André Dussolier. 

Il suo ultimo film, "Aimer, Boire et chanter", era stato accolto molto bene al Festival di Berlino. 

Nella sua lunga carriera, il regista bretone di Vannes vinse un Leone d'Oro (per "L'anno
scorso a Marienbad" con Giorgio Albertazzi) e uno d'argento, due Orsi d'argento, tre premi Cesar e un David di Donatello.