Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/morto-sul-lavoro-operaio-enna-valguarnera-caropepe-cantiere-santo-giacomia-1ac52cbe-ba83-4379-a24d-a87f738c7091.html | rainews/live/ | true
MONDO

Valguarnera Caropepe

Enna, ancora un morto sul lavoro: operaio di 55 anni precipita da un'impalcatura

Condividi
Un operaio edile di 55 anni, Santo Giaconia, è precipitato dall'impalcatura su cui lavorava. Immediatamente portato in ospedale è morto poco dopo a seguito delle ferite.

La dinamica della tragedia
E' accaduto in un cantiere a Leonforte, in provincia di Enna. L'uomo era impegnato nei lavori di restauro di un immobile a Valguarnera Caropepe per conto di un'impresa locale, è precipitato da un'impalcatura. Trasportato in elisoccorso presso l'ospedale "Sant'Elia" di Caltanissetta non è riuscito a sopravvivere.  

Cantiere sotto sequestro
Il cantiere è stato posto sotto sequestro dai militari della Stazione di Valguarnera e dal Nucleo Ispettorato del Lavoro di Enna. Anche la salma si trova al momento a disposizione dell'Autorità
Giudiziaria.

Le vittime sul lavoro
Da gennaio ad aprile, ultimo dato disponibile, sono 262 le persone che hanno perso la vita sul lavoro (un dato che non conta i morti in itinere). Poco meno dello stesso periodo del 2016 (erano 271) ma sempre una strage in cui, tra le regioni italiane, la Sicilia si trova al quarto posto. 
sicilia 4 posto. Le vittime tra i 55 e i 64 anni, come Santo Giaconia, sono su scala nazionale le più numerose: il 33,5% del totale.