Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/mps-david-rossi-presunto-suicidio-video-pm-le-due-persone-identificate-nel-video-saranno-risentite-632e6abb-afc3-4514-9c4d-3e3e0a64a2dc.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Avvocato famiglia: "Uomini mandati dalla moglie a cercarlo"

​Mps, NYP pubblica video morte David Rossi. Pm: già identificati i due uomini, saranno risentiti

Il New York Post ha pubblicato ieri il video inchiesta sulla morte di David Rossi, capo area comunicazione di Monte dei Paschi, precipitato dalla finestra del suo ufficio di Rocca Salimbeni a Siena, il 6 marzo 2013.  Nel filmato vi sono alcune immagini presumibilmente riprese dalle telecamere di videosorveglianza che mostrano due uomini a volto scoperto avvicinarsi al corpo di Rossi che, disteso a terra ancora si muove, per poi allontanarsi con calma

Condividi
David Rossi
Saranno nuovamente sentite "le due persone già identificate" che si vedono nel video pubblicato dal New York Post che mostra la caduta di David Rossi, capo della comunicazione di Mps, dalla finestra del terzo piano del suo ufficio nel vicolo dietro la sede storica della banca a Rocca Salimbeni il 6 marzo 2013, e, poco dopo, l'arrivo di due persone che si avvicinano, guardano al corpo e, senza fretta, ritornano indietro.  Lo ha reso noto stamani il procuratore della Repubblica di Siena, Salvatore Vitello, titolare del procedimento per la morte di David Rossi, insieme al pm Fabio Gliozzi, subentrato ad Andrea Boni.

"Non c'è nessun mistero, quel video su David Rossi era già allegato agli atti, era già conosciuto", ha dichiarato l'avvocato Luca Goracci, uno dei legali della famiglia dell'ex capo della comunicazione di Mps.  "I due personaggi che si vedono nel video - ha precisato Goracci - sono le persone che avevano chiamato la moglie di Rossi".  Il legale ha spiegato che era stata la moglie di Rossi, Antonella Tognazzi, la sera del 6 marzo 2013 a chiamare un addetto della banca perchè si recasse a vedere cosa fosse successo in quanto non riusciva a contattare David.

La Procura mesi fa ha riaperto le indagini sulla morte di Rossi, funzionario della banca al tempo dell'ex presidente della banca Giuseppe Mussari, ipotizzando l'istigazione al suicidio. La famiglia di Rossi si è sempre opposta all'archiviazione dell'accaduto come suicidio. La Procura di Siena, in una nota, precisa che il filmato che circola in rete, e ripreso dal "New York Post", "corrisponde a quello già all'epoca acquisito in atti". 

"In ordine alle persone che si avvicinarono al corpo di David Rossi - scrive il procuratore Vitello in una nota - si rappresenta che già nel corso delle primissime indagini furono sentite due persone informate sui fatti che si ritenne corrispondessero ai due soggetti ripresi nel video. Gli stessi resero dichiarazioni perfettamente coincidenti con la loro presenza in loco quale emergente dalla ripresa video e uno di questi fu colui che provvide a chiedere l'intervento del 118".  A giudizio della Procura, "appare pertanto evidente che i due soggetti sentiti all'epoca siano coloro che erano sul luogo del fatto e che hanno chiarito le ragioni della loro presenza". "Per definitiva conferma ed evitare ogni ulteriore illazione, nella nuova indagine in corso si è delegata la polizia giudiziaria a risentire le due persone già identificate", ha dichiarato il procuratore Vitello.



Il video del New York Post e l'inchiesta sui suicidi
Il New York Post ha pubblicato ieri il video inchiesta sulla morte di David Rossi. Nel filmato le immagini presumibilmente riprese dalle telecamere di videosorveglianza che mostrano due uomini a volto scoperto avvicinarsi al corpo di Rossi che, disteso a terra ancora si muove, per poi allontanarsi con calma. La pubblicazione del video fa parte di un'inchiesta più ampia.
In particolare il giornale americano parla anche del suicidio di William Broeksmit, 58 anni, un ex dirigente della Deutsche Bank trovato morto nella sua casa a South Kensington, dopo apparente suicidio nel gennaio 2014.  Sotto la lente del New York Post anche il suicidio di Calogero "Charlie" Gambino, 41 anni, senior di Deutsche Bank, avvocato, trovato impiccato la mattina del 20 ottobre nella sua casa a New York.

Le inchieste di Report (Rai3)
Di Monte dei Paschi di Siena si è ocupato il programma d'inchiesta di Rai3 Report, con le inchieste "Il Monte dei fiaschi" del 6 maggio 2012 e "Il Monte dei misteri" del 23 novembre 2014 e i relativi aggiornamenti.
Intanto "la procura di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio di tutti gli imputati, società comprese, in relazione a quattro operazioni finanziarie riconducibili alla vecchia gestione di Montepaschi",  Qui   la clip da Report del 20 dicembre 2015