Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/muro-Erode-Betlemme-Banksy-5f3fb91c-9ce2-49af-96c6-40026808f0a7.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Il muro di Israele nel mirino dello street artist

Il Natale di Banksy

Il viaggio di Giuseppe e Maria verso Betlemme interrotto dal muro che divide israeliani e palestinesi. L'immagine attribuita allo street artist inglese fa impazzire il web

Condividi
L'immagine attribuita a Banksy sta facendo impazzire il web
di di Roberta Rizzo
Se sia Banksy l'autore ancora non è certo, ma la cartolina natalizia a lui attribuita, che ritrae una scena biblica in chiave sarcastica, in queste ore sta già facendo impazzire Twitter. La scena raffigura il viaggio di Giuseppe e Maria verso la stalla dove nascerà Gesù, a Betlemme, ma sul loro cammino ecco spuntare il muro di cinta eretto da Israele per difendersi dagli attacchi terroristici palestinesi. 

Così la tradizionale immagine natalizia, con tanto di stella cadente a illuminare il cammino, si trasforma in un messaggio politico che proietta Giuseppe e Maria nel panorama del conflitto israelo-palestinese. 

Ma chi è Banksy?
L'identità dell'artista inglese più geniale degli ultimi anni resta avvolta nel mistero. Si pensa persino che dietro questo nome si nasconda in realtà un collettivo di street artist che tappezza le città di stencil o installazioni provocatorie e graffianti.