Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/n-California-la-marijuana-diventa-legale-anche-a-scopo-ricreativo-6c267d4a-3690-448a-af08-0694ccf8d1c0.html | rainews/live/ | true
MONDO

Bisogna avere 21 anni

Capodanno, in California arriva la marijuana ricreativa

La cannabis è già legale in altri sette Stati dell'Unione tra cui Oregon, Washington, Colorado e Alaska

Condividi
L'inizio del 2018 porta una novità in California: la marijuana diventa legale anche per uso ricreativo. Ora la cannabis può essere acquistata nei negozi di Oakland, Berkeley, San Jose, Santa Cruz, San Diego e altre località, ma non ancora a San Francisco e Los Angeles, dove le autorità non hanno ancora iniziato a concedere le licenze ai negozi. 

La marijuana è già legale in altri sette stati dell'Unione tra cui Oregon, Washington, Colorado e Alaska, ma la California è il più grande a fare questo passo. Fin dal 1996 i californiani potevano consumare marijuana a scopi medici, poi hanno approvato l'uso ricreativo in un referendum del 2016.

Secondo la nuova legge, le persone maggiori di 21 anni possono possedere, trasportare, comprare e consumare fino a 28,5 grammi di marijuana e fino a 8 grammi di marijuana concentrata. Gli adulti possono coltivare fino a sei piantine di marijuana a famiglia, ma fuori dalla vista del pubblico. 

Secondo Business Insider, con la nuova legge il mercato della marijuana in California dovrebbe crescere fino a 3,7 miliardi di dollari quest'anno e a oltre 5 miliardi nel 2019.