Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/napoli-corteo-17enne-ucciso-madre-carabiniere-deve-marcire-in-carcere-f6c044db-bbeb-4263-930c-fb15efa0e391.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il rione Traiano in rivolta

Napoli, centinaia al corteo per Davide. L'urlo della madre: "Il carabiniere deve marcire in carcere"

La manifestazione di protesta al grido "Giustizia" contro l'uccisione del 17enne napoletano da parte di un carabiniere. In testa al corteo madri vestite di bianco e bambini. De Magistris: "La vicenda mi ha scosso. La magistratura farà chiarezza"

Condividi
Corteo nel quartiere Traiano per Davide Bifolco (Ansa)
Napoli
Momenti di tensione al corteo organizzato a Napoli per protestare contro l'uccisione del 17enne Davide Bifolco da parte di un carabiniere. I manifestanti hanno bloccato l'uscita della Tangenziale di Napoli. Alcuni facinorosi hanno lanciato oggetti contro le forze dell'ordine in tenuta antisommossa.

Al corteo, pacifico fino a tarda serata, hanno partecipato oltre duecento persone che sfilano al grido "Giustizia". Tra le voci arrabbiate si è sollevata quella della madre Flora che però ha preso le distanze dalle violenze dei manifestanti. "ll carabiniere - ha detto - deve marcire in carcere, non deve avere un'ombra di pace per tutta la vita''. Anche il fratello del giovane, Tommaso chiede giustizia: ''I delinquenti sono loro, dovrebbero tutelarci. Quel carabiniere deve pagare".  Scosso anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris. "Inaccettabile che un ragazzo possa morire in questo modo".

De Magistris: "La magistratura farà chiarezza"
''Mi auguro, anche avendo fatto il magistrato, che già nelle prossime ore, la magistratura possa fare chiarezza su quanto accaduto. Oggi però vorrei soffermarmi su questa tragedia, sulla morte di un ragazzo di 17 anni''. De Magistris dice di non accettare ''la teoria colpevolista, che pure vedo circolare, fondata sul fatto che il ragazzo fosse napoletano e provenisse da un quartiere difficile'', aggiunge il sindaco.

Carabiniere indagato per omicidio colposo
Davide Bifulco, avrebbe compiuto 17 anni il 29 settembre, è stato ucciso durante un controllo nel Rione Traiano. Viaggiava su un motorino senza casco insieme ad altri due ragazzi. L'agente che ha sparato è indagato per omicidio colposo. Il parroco del rione, padre Lorenzo Manca, ha prestato conforto ai familiari del giovane e ha detto parole forti: "Non c'è da stupirsi" che accadano tragedie del genere in un rione "così densamente popolato", dove, dice, "qua lo Stato non lo vedono".

Incerta l'identità del terzo ragazzo
Chi era il terzo giovane che si trovava sullo scooter insieme con Davide Bifolco, il 17enne ucciso con un colpo di pistola da un carabiniere, e Salvatore Triunfo, il conducente del mezzo, di 18 anni? Secondo i carabinieri si tratterebbe di Arturo Equabile, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari e 'obiettivo' dell'inseguimento dei militari. Per amici e familiari della vittima sul mezzo c'era un altro ragazzo di nome Enzo che ha dichiarato di essere scappato dopo il fatto per paura.