Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/nardi-daniele-alpinista-disperso-nanga-parbat-a43cb122-6030-409c-a63d-0e18d62a94c0.html | rainews/live/ | true
MONDO

Pakistan

Nanga Parbat, non si hanno notizie da domenica dell'alpinista Daniele Nardi

Insieme all'inglese Tom Ballard è impegnato nella scalata invernale della montagna. Bloccato a causa delle tensioni tra India e Pakistan l'elicottero dei soccorsi, il volo è stato riprogrammato per giovedì mattina

Condividi
Cresce la preoccupazione per la sorte dell'alpinista laziale Daniele Nardi, di cui non si hanno più notizie da domenica scorsa. Assieme all'inglese Tom Ballard è impegnato nella scalata invernale del Nanga Parbat, in Pakistan. I due nell'ultima comunicazione hanno detto di essere a campo 4, a 6.000 metri di quota, sulla via dello Sperone Mummery. 
 
Nell'ultimo contatto parlavano di "meteo non buono, nebbia, nevischio e raffiche di vento". Le nuvole hanno coperto la montagna anche lunedì e martedì, prima di lasciare spazio al cielo sereno. Ma i tentativi di avvistarli con i binocoli dal campo base  sono risultati vani. Nessun segnale dai sistemi gps, nessun segnale dal telefono satellitare.

L'intervento dell'ambasciatore italiano in Pakistan Stefano Pontecorvo ha consentito di ottenere l'autorizzazione ad effettuare il volo dell'elicottero programmato questa mattina, poi fermato per la chiusura dello spazio aereo pakistano per le tensioni con l'India. A causa dell'arrivo del tramonto, il volo è stato riprogrammato per giovedì mattina. 

Per Daniele Nardi - che in carriera ha scalato Everest e K2 - è la quinta spedizione in Karakorum. "Non è un'ossessione, piuttosto è amore per un'idea e ancor di più per uno stile di intendere la montagna e la vita" ha detto prima di partire. Ribattezzata la 'montagna assassina' per l'alto indice di mortalità, il Nanga Parbat è la nona montagna più alta della Terra.