Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/nasa-cerca-astronauti-annuncio-bando-selezione-cbd9dfa3-8fd0-4d53-9707-4138572ee4ae.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

L'annuncio

La Nasa cerca astronauti. Sede di lavoro? Marte

L'agenzia spaziale americana è pronta a lanciare una selezione pubblica per trovare i protagonisti delle prossime missioni nello spazio. Il bando si aprirà il 14 dicembre

Condividi
L'astronauta David Scott sulla Luna (foto Nasa)
Houston
È il lavoro che sognano tutti i bambini del mondo. Per qualche fortunato, presto una carriera da astronauta diventerà una realtà. La Nasa ha annunciato che sta cercando candidati per le sue prossime missioni spaziali, che avranno tra gli obiettivi la conquista di Marte. Sarà una selezione pubblica e il bando sarà aperto il 14 dicembre.
 
L’annuncio dell’amministratore
L’agenzia spaziale americana ha presentato l’iniziativa con un video su YouTube in cui a parlare è l’amministratore, Charles Bolden. “Io stesso sono un astronauta e sto reclutando gli americani migliori e più brillanti per unirsi a me – spiega - La Nasa sta intraprendendo un viaggio verso Marte e stiamo cercando una nuova generazione di pionieri dello spazio”.
 
I requisiti richiesti
Nella sua storia, la Nasa ha selezionato più di 300 astronauti, 47 dei quali sono attualmente in attività. I requisiti richiesti sono innanzitutto il possesso di una laurea di primo livello in ingegneria, biologia, fisica o matematica. Una laurea di secondo livello è preferibile. Bisogna inoltre avere almeno tre anni di esperienza professionale in questi settori o almeno mille ore di volo alla guida di jet. Ovviamente sarà anche necessario superare una serie di test fisici. I nomi dei selezionati saranno annunciato intorno alla metà del 2017.
 
Il video della Nasa: