Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/navalny-e-uscito-dal-coma-medici-reagisce-alle-domande-589e453a-d972-4e5d-b0ab-fcb024d18742.html | rainews/live/ | true
MONDO

"Non si possono escludere conseguenze a lungo termine"

Navalny è uscito dal coma artificiale. Medici: "Reagisce alle domande"

Il dissidente russo che si è sentito male durante un volo russo interno lo scorso 20 agosto, secondo gli esperti, è stato avvelenato con il Novichock, agente nervino dell'era sovietica, il che ha spinto il governo tedesco a fare pressioni sulla Russia per indagare sul caso

Condividi
Aleksei Navalny è uscito oggi dal coma farmacologico e le sue condizioni di salute sono migliorate: lo ha reso noto l'ospedale berlinese della Charitè, dove l'oppositore russo è ricoverato.

Secondo i dottori, Navalny risponde agli stimoli verbali e viene progressivamente abituato a fare a meno del ventilatore. In una nota, diffusa anche sui social network, si sottolinea però che non si possono escludere "conseguenze a lungo termine del grave avvelenamento" che l'oppositore avrebbe subito in Russia.

Navalny, che si è sentito male durante un volo russo interno lo scorso 20 agosto, secondo gli esperti, è stato avvelenato con il Novichock, agente nervino dell'era sovietica, il che ha spinto il governo tedesco a fare pressioni sulla Russia per indagare sul caso. L'oppositore 44enne è stato trasferito in Germania il 22 agosto. Le autorità tedesche hanno affermato la scorsa settimana che i test hanno mostrato "prove che non lasciano dubbi" che fosse stato avvelenato con questa sostanza.