Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/nave-iuventa-ferma-lampedusa-procura-trapani-9ffa320d-75b6-4d23-ae3a-14d737271741.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina

Nave Iuventa fermata a Lampedusa su richiesta della Procura di Trapani

Sequestro preventivo della nave disposto dal Gip di Trapani

Condividi
Il Gip del tribunale di Trapani ha disposto il sequestro preventivo della motonave "Iuventa" battente bandiera olandese. Il fermo della nave era stato richiesto dalla Procura di Trapani. L'imbarcazione era stata bloccata al porto di Lampedusa, sotto la sorveglianza del Servizio centrale operativo della Direzione centrale anticrimine della Polizia con l'ausilio della Squadra Mobile di Trapani. Il fermo amministrativo era stato disposto dal procuratore aggiunto Ambrogio Cartosio e dal sostituto procuratore Andrea Tarondo che da mesi indagano sui rapporti tra le ong che operano nel Mediterraneo e alcuni presunti scafisti. I due lo scorso 10 maggio sono stati ascoltati dalla Commissione Difesa del Senato dopo le dichiarazioni diffuse dal procuratore di Catania Carmelo Zuccaro.

I controlli sono stati eseguiti da alcuni agenti e dal tenente di vascello Paolo Monaco, comandante della capitaneria di porto di Lampedusa, che ha effettuato un accertamento dei documenti dell'equipaggio e della nave stessa.

L'accusa è di "favoreggiamento dell'immigrazione clandestina" e l'episodio da cui è scaturita l'indagine, secondo fonti investigative, si riferisce a un intervento di soccorso della "Iuventa" eseguito il 3 novembre scorso con trasbordo sulla nave Phoenix del Moas che sbarcò a Trapani 457 migranti e 8 salme.