Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/nazioni-unite-veto-Russia-su-risoluzione-che-lega-cambiamenti-climatici-sicurezza-184b81ab-4ac7-44f2-a3d2-81732f0f19c6.html | rainews/live/ | true
MONDO

Per Mosca è "inaccettabile"

La Russia mette il veto sulla risoluzione Onu che lega clima e sicurezza internazionale

Il documento, elaborato da Niger e Irlanda, stabiliva un generico collegamento ed è stato sostenuto da 12 dei 15 membri del Consiglio di Sicurezza dell'Onu

Condividi
La Russia  pone il veto alla risoluzione che legava riscaldamento climatico e sicurezza internazionale. La bozza di risoluzione, elaborata da Niger e Irlanda, stabiliva un generico collegamento ed è stata sostenuta da 12 dei 15 membri del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. Nel testo si invitava il segretario generale Antonio Guterres a "integrare i rischi per la sicurezza legati al clima come elemento centrale nelle strategie complessive di prevenzione dei conflitti delle Nazioni Unite". Anche l'India (che non ha diritto di veto) ha votato contro, affermando che il riscaldamento globale non è legato a un problema di sicurezza internazionale ma di sviluppo economico. La Cina invece si è astenuta.

L'ambasciatore russo alle Nazioni Unite, Vassily Nebenzia, ha rigettato la risoluzione come "inaccettabile", perché la stessa può creare confusione. La Russia non contesta l'insieme quanto il fatto che ogni paese deve essere esaminato individualmente. La Francia ha ribadito che "esiste una linea evidente tra il riscaldamento del pianeta e la sicurezza quando l'accesso all'acqua, le carestie o l'insicurezza climatica permettono a gruppi armati di prosperare".

Il Segretario generale, Antonio Guterres, ha aggiunto che "se anche il fattore cambiamento climatico non è la fonte di tutti i mali sicuramente ha però un effetto moltiplicatore e aggravante dell'instabilità dei territori, dei conflitti e del terrorismo".