Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/nce-borsa-atene-crolla-9eb8d643-6ec7-4dd7-ae34-01a02be7ec87.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Il ministro greco Varoufakis incontra schauble

La Bce chiude i rubinetti alla Grecia. La borsa di Atene crolla

Ieri la Banca centrale europea ha dichiarato che non accetterà più i titoli governativi come garanzia di finanziamento per le banche del Paese. Moscovici: rispettiamo voto Grecia ma Atene rispetti impegni

Condividi
Ieri sera la decisione della Bce di non accettare più oltre l'11 febbraio i titoli del debito pubblico greco come collaterale per i suoi prestiti, stamattina l'avvio in rosso di Atene che poco prima delle dieci del mattino segna -9%.

Bce incerta sul futuro di Atene
Di fatto la Bce - il cui presidente Mario Draghi ha incontrato ieri il ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis - dà un giudizio sulla nuova linea anti-troika impressa dal governo Tsipras appena insediato: "Attualmente non è più possibile presumere una conclusione positiva della revisione del programma" di risanamento greco.

Varoufakis e Schaeuble
Il ministro greco Varoufakis ha incontrato il ministro delle finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble. Ma a poco sembra siano valse le rassicurazioni del Ministero delle Finanze di Atene sul fatto che la mossa della Bce non avrà impatti sul sistema finanziario che è in grado di reperire liquidità attraverso altri canali. "Le nostre banche sono solide", dice, ma intanto lo spread tra titoli di stato greci e tedeschi a dieci anni è volato sopra i mille punti, esattamente a 1.068 punti.

Moscovici: rispettiamo voto Grecia ma Atene rispetti impegni
Il commissario ue per gli affari economici e finanziari Pierre Moscovici sulla situazione greca spiega che bisogna trovare un punto di incontro tra le scelte politiche espresse dal popolo greco e il rispetto, da parte del paese, degli impegni presi dai suoi passati governi, che viene preteso dai paesi creditori.

Debito greco
L'obiettivo resta quello di trovare il modo di rinegoziare i 240 miliardi di euro del piano di salvataggio internazionale. I riflettori in questi giorni sono puntati soprattutto sul ministro greco delle finanze Varoufakis, il quale intende mantenere a galla la grecia fino a giugno e propone uno swap per alleggerire il peso del debito di atene, che colleghi i rimborsi sugli interessi alla ripresa della crescita del pil.