Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/negli-stati-uniti-ok-della-fda-al-vaccino-pfizer-trump-prime-vaccinazioni-tra-meno-di-24-ore-6531c902-b2ab-417f-b211-233b500d9d5c.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Disco verde dalla Food and Drug Administration

​Negli Stati Uniti ok della Fda al vaccino Pfizer. Trump: prime vaccinazioni tra meno di 24 ore

Condividi
Fda (AP Photo/Jacquelyn Martin)
La Fda, massima autorità sanitaria americana, ha dato il via libera definitivo alla distribuzione nel Paese del vaccino antiCovid-19 Pfizer-BioNTech e il presidente Trump ha annunciato chele prime somministrazioni avverranno "entro le prossime 24 ore". L'annuncio più che atteso, preceduto da un pressing della Casa Bianca, giunge nel giorno in cui i contagi nel mondo hanno superato i 70 milioni.

"Abbiamo già iniziato a inviare il vaccino a tutti gli Stati", ha detto Trump in un video su Twitter. "La pandemia potrebbe essere iniziata in Cina, ma le stiamo ponendo fine proprio qui negli Stati Uniti", ha aggiunto, attribuendo al suo Paese il vanto di aver compiuto un "miracolo medico" sviluppando"un vaccino sicuro ed efficace in meno di nove mesi".

Il disco verde dalla Food and Drug Administration dà di fatto il via libera alla distribuzione immediata di milioni di dosi di vaccino negli Usa, circa 2,9 milioni. La prima somministrazione su un cittadino americano, ha affermato il ministro della Sanità Alex Azar, potrebbe avvenire già lunedì, se non prima.   

I primi ad essere vaccinati, secondo i criteri già stabiliti dalla Fda, saranno il personale medico ed ospedaliero in prima linea e gli ospiti delle case di riposo e di lunga degenza.   

Il via libera della Fda è arrivato dopo una giornata carica di tensione in cui, secondo alcune fonti citate dal Washington Post, la Casa Bianca sarebbe arrivata a minacciare il siluramento del numero uno dell'agenzia federale, Stephen Hahn, se l'autorizzazione all'uso del vaccino non fosse arrivata entro la giornata di venerdì. Inizialmente era prevista per oggi. Pfizer ha un accordo col governo Usa per la fornitura di 100 milioni di dosi entro il mese di marzo. La somministrazione sarà gratuita.