Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/negli-usa-altri-1500-morti-in-24-ore-primi-casi-in-florida-di-rara-sindrome-che-colpisce-i-bambini-e0f0c5d0-f8a1-4efd-8e0d-0e90e3228f85.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Trump: "Grandi studi Italia su idrossiclorochina"

Negli Usa altri 1.500 morti in 24 ore. Primi casi in Florida di rara sindrome che colpisce i bambini

I decessi nel Paese salgono così a 91.845. Il Pentagono intanto si starebbe preparando alla possibilità - come riportano i media - che l'epidemia da covid-19 possa perdurare fino all'estate del 2021. In Texas e Georgia due chiese sono state costrette a richiudere per contagi

Condividi
I morti per coronavirus negli Stati Uniti sono stati 1.500 nelle ultime 24 ore. E' quanto emerge dai dati della John Hopkins University, secondo la quale i casi complessivi sono 1,52 milioni con 91.845 decessi. Questi ultimi però potrebbero arrivare a oltre 113.000 - a metà del prossimo mese - secondo le proiezioni del Forecast Hub della University of Massachusetts.

Trump: "Grandi studi Italia su idrossiclorochina"
Il presidente Donald Trump difende l'utilizzo dell'idrossiclorochina come trattamento per il coronavirus asserendo gli studi che ne mettono in dubbio l'efficacia sono "falsi" e politicamente motivati "contro l'amministrazione". Il tycoon ha annunciato di assumere una pillola al giorno dell'antimalarico come trattamento preventivo  anti Covid, sfidando il parere degli esperti che segnalano pericolosi effetti collaterali. "Sull'idrossiclorochina ci sono grandi studi dell'Italia" e di altri Stati europei, ha rimarcato Trump durante una conferenza alla Casa Bianca. Si tratta di un farmaco antimalarico che "non fa male", assicura il presidente, usato da molto tempo e  che "non sembra avere alcun impatto su di me, mi sento come prima".

Mi piacerebbe" riaprire i collegamenti con l'Unione europea ma solo se in sicurezza ha detto ancora il presidente americano, sottolineando i progressi contro la pandemia del coronavirus, "con i numeri che scendono in tutti gli Usa". Trump non ha escluso invece la messa al bando dei viaggi da e per il Brasile e ha confermato fino al 21 giugno la chiusura delle frontiere statunitensi con il Canada.

Trump firma ordine per cancellare norme non necessarie
Trump ha firmato un ordine esecutivo volto ed eliminare tutte le regolamentazioni non necessarie per favorire la ripartenza dell'economia. Ho chiesto a tutte le agenzie federali - ha spiegato -  "di usare la loro autorità per intervenire, sospendere ed eliminare tutte le regolamentazioni che non servono e che minano la ripresa economica".

Media: Per Pentagono rischio pandemia fino al 2021
Il Pentagono si starebbe preparando alla possibilità che l'epidemia da coronavirus possa perdurare fino all'estate del 2021. Emerge da un documento della Difesa Usa visionato da "Task and Purpose" in base al quale un vaccino anti Covid è improbabile fino all'estate del prossimo anno. "Abbiamo una lunga strada davanti a noi - si legge nel documento - con la reale possibilità di una ripresa del Covid-19. Pertanto dobbiamo rifocalizzare la nostra attenzione nel riprendere missioni cruciali, incrementando il livello di attività e lavorando alla necessaria preparazione nel caso dovesse esservi una ripresa importante del Covid-19 nel corso dell'anno".

Primi casi in Florida di rara sindrome che colpisce i bambini
Un ospedale pediatrico di Miami ha riferito quelli che potrebbero essere i primi casi in Florida di una rara sindrome  infiammatoria che colpisce alcuni bambini con coronavirus. Entrambi i pazienti sono in terapia intensiva pediatrica ma  mostrano segni di miglioramento, ha dichiarato il Jackson Health System. Il Covid-19 è molto meno comune nei  bambini rispetto agli adulti e i medici affermano che la maggior parte dei bambini infetti sviluppa solo sintomi lievi. Ma  lo Stato di New York ha visto più casi di questa misteriosa sindrome, che colpisce i vasi sanguigni e gli organi e  presenta sintomi simili alla malattia di Kawasaki e alla sindrome da shock tossico.

Texas e Georgia, due chiese costrette a richiudere per contagi
Due chiese del Sud degli Stati Uniti, in Texas e Georgia, riaperte al pubblico dopo il lockdown per il coronavirus, sono state costrette a richiudere per il contagio dei leader religiosi e dei fedeli. Lo riporta il Christian Post. In Texas, la diocesi di Galveston, ha deciso di richiudere le chiese dopo la morte per il Covid di padre Donnell Kirchner, un sacerdote di 79 anni.