Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/negozi-italiani-accetano-pagamenti-in-bitcoin-ef66e772-4cd5-4bb3-9d4a-08e0bca8e9e8.html | rainews/live/ | true
TECH

La moneta virtuale accettata in Trentino-Alto Adige

Barba e capelli pagati con Bitcoin

Un salone di Cavalese, in Trentino, una pensione di Renon, sopra Bolzano, e uno studio di consulenza finanziaria di Merano danno il benvenuto alla moneta virtuale. Hanno anche un marchio, "Bitcoin accepted here". Ma i rischi e i dubbi restano

Condividi
Negozi italiani accettano pagamenti in Bitcoin
Trento
Per pagare barba e capelli il denaro va bene anche virtuale. In Trentino, il Salone Boschetto di Cavalese, nato nel 1870 e ora alla quinta generazione, è primo esercizio commerciale ad adottare i Bitcoin. 

In Alto Adige, una pensione accetta i Bitcoin, la Bachmann di Renon, sopra Bolzano, come anche uno studio di consulenza finanziaria indipendente, Cfi, a Merano. Hanno una sorta di marchio, "Bitcoin accepted here".

Di padre in figlio 2.0
Per i Boschetto parla Guido, 55 anni. "Ormai faccio il collaboratore - spiega - e i titolari sono i miei figli, 28 e 30 anni. Al più grande, appassionato d'informatica, è venuta l'idea dei Bitcoin. Ha scaricato un programma gratis per il computer del negozio, abbiamo ottenuto il Qr-code (codice a barre bidimensionale) e siamo a posto. Il cliente che ha i bitcoin può pagarci dal suo telefonino".    

Il futuro è questo?
"Ci siamo detti che ci avrebbe messo un po' in mostra - aggiunge Boschetto - e credo che siamo i primi parrucchieri in Italia, i secondi in Europa, dopo uno in Polonia. Un mese fa in Italia si poteva pagare così in 45 posti, adesso mi pare un centinaio. Magari sarà il futuro".

​Per ora in Italia qualche struttura turistica, un po' di aziende e negozi, e anche tre avvocati accettano pagamenti in Bitcoin. In Europa, anche qualche dentista e alcuni impianti sportivi. Rari i pagamenti in moneta virtuale in Africa e nei Paesi di lingua araba. Diffusi negli Usa, lo sono meno in Canada in Sudamerica. 

Monete rischiose
I rischi esistono, e sono acclarati. Anche perché la Federal Reserve americana e la Banca centrale europea per ora i Bitcoin non li accettano. Non sono poi del tutto fugati i dubbi che la malavita ne faccia uso. Ed è recente il monito del Pg di Roma, Luigi Ciampoli, che in apertura dell'anno giudiziario ha posto l'accento sulle "numerose attività di riciclaggio e di conseguente finanziamento di attività che sfruttano sapientemente il settore informatico". In proposito, ha definito "pericolosissimo" il fenomeno del Bitcoin.
bitcoin
  • pessimo
  • scarso
  • medio
  • buono
  • ottimo