Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/nella-riunione-del-Cts-al-vaglio-pass-per-spostamenti-tra-regioni-in-vista-riaperture-8791e966-c9af-48cf-86cf-0b0bdc4c33cd.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Lotta alla pandemia

Covid, nella riunione del Cts al vaglio pass per spostamenti tra Regioni in vista delle riaperture

Sul tavolo i protocolli messi a punto dalle Regioni

Condividi
Il professore Franco Locatelli
Si terrà domani alle 17, a quanto si apprende, la riunione del Comitato tecnico-scientifico sulle riaperture previste a partire dal 26 aprile.  Nel corso della riunione gli esperti del governo dovrebbero esprimere un parere sulle misure che potrebbero confluire nel nuovo decreto legge.

Il Cts analizzerà  i protocolli proposti dalle varie categorie. Nel corso dell'incontro gli esperti dovrebbero pronunciarsi sul pass per gli spostamenti anche nelle Regioni arancioni e rosse, annunciato dal Governo.

Sul tavolo anche i protocolli per le riaperture predisposti dalle Regioni sui quali i tecnici hanno già espresso alcune perplessità, in particolare sulla volontà dei presidenti di aprire i locali anche in zona rossa e sull'utilizzo degli spogliatoi per palestre e piscine. 

Al momento, non è stato chiesto un parere sulla ripresa della scuola in presenza.

Abrignani (Cts): "Entro maggio 1/a dose tutti over 60"
Entro la fine di maggio saranno vaccinati con almeno una dose tutti gli over 60. Lo dice l'immunologo della statale di milano e componente del Cts Sergio Abrignani sottolineando che è possibile raggiungere l'obiettivo anche prima della fine del mese, tenuto conto che andranno aumentando le somministrazioni giornaliere.

"In Italia abbiamo 20 milioni di over 60, fascia nella quale si concentra il 95% delle vittime del Covid. Considerando - spiega - che un 10% non si vaccinerà, a 18 milioni va somministrata almeno una dose. Cinque l'hanno già ricevuta, ne restano 13 e anche con il ritmo attuale finiremo prima della fine di maggio".