Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/nelson-mandela-foto-johannesburg-2bf27d77-3877-4bc0-be73-9350b849008d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Mano nella mano con il pronipotino

Nelson Mandela, l'ultimo scatto

Seduto sulla sua poltrona preferita Madiba stringe il piccolo Lewanika mentre guarda un programma del National Geographic. Era un sabato di maggio, pochi giorni prima di essere ricoverato in ospedale

Condividi
Nelson Mandela e Lewanika
di Laura SquillaciJohannesburg
Sorridente e soddisfatto stringe la mano del suo pronipotino. E' l'ultima fotografia di Nelson Mandela. A casa sua, seduto sulla poltrona preferita.

Era un sabato pomeriggio di maggio, un mese prima di essere ricoverato in ospedale. Lewanika, figlio di un nipote di Madiba, osserva l'uomo che è diventato il simbolo del Sud Africa ma che lui chiama semplicemente 'Baba'. Il padre Ndaba Mandela racconta al Dailymail, di aver scattato l'immagine perchè aveva capito che sarebbe stata l'ultima occasione di ritrarli insieme. 

"Eravamo venuti a trovare il nonno. Lui stava guardando un programma sul National Geographic. Il volto dell'ex presidente del Sud Africa, morto giovedì scorso, si illuminò quando vide Lewanika. Lui adorava i bambini. Gli disse: 'Vieni, vieni'. Si abbracciarono e mio figlio continuava a chiamarlo 'Baba'. E' stato commovente vederli insieme".  

"Siamo molto orgogliosi di aver catturato questo momento speciale, e onorati di mostrarlo al mondo", ha detto la figlia di Madiba, Zindzi. "Papà amava averci tutti intono a lui. Da quando è uscito di prigione. Un giorno mi disse di smettere di allattare mio figlio. Di portarlo in camera sua, che lui si sarebbe preso cura di lui ogni notte". 
 
Commenta con Facebook