Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/nepal-terremoto-aiuti-internazionali-italia-7e3caf17-e176-4e08-8ab3-3b8d0ec77aa1.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dopo il sisma

Terremoto in Nepal, via alla mobilitazione internazionale. Dall'Italia 300mila euro

Annuncio di Gentiloni: sbloccato una prima somma che verrà trasferita alla Croce rossa del Paese asiatico. Da Kathmandu fanno sapere: "Abbiamo bisogno di ospedali da campo"

Condividi
Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni esprime la propria vicinanza al Nepal e segue costantemente lo sviluppo degli avvenimenti. Con l'obiettivo di contribuire alla drammatica situazione, riferisce una nota, il ministro ha immediatamente disposto un aiuto di emergenza per un ammontare di trecentomila euro su fondi della Cooperazione. Il finanziamento verrà canalizzato attraverso la federazione internazionale della Croce rossa e consentirà alla Croce rossa nepalese di realizzare attività di primo soccorso alle vittime.

La mobilitazione per gli aiuti internazionali
"In questo momento abbiamo bisogno soprattutto di ospedali da campo e unità mobili per curare i feriti". Lo ha detto Deep Kumar Upadhyay, ambasciatore del Nepal a New Delhi. "In queste ore a Kathmandu - ha detto - c'è una riunione di emergenza del gabinetto sulla richiesta di aiuti internazionale". Tra i primi a rispondere è stata la vicina India che ha già inviato un C-130 dell'aviazione militare con un carico di aiuti.