Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/neve-al-nord-previsioni-meteo-big-snow-maltempo-0669897c-6999-4b71-9cf7-2d9b6f51f822.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Da domenica arriva altra aria fredda

Maltempo, "Big Snow" è arrivata: nevicate al Nord, piogge anche intense al Centrosud

Prosegue la fase di tempo invernale sull'Italia. Fiocchi di neve al Nordovest, anche a Torino e Milano. Disagi per la viabilità soprattutto sull'Appennino settentrionale. Nel corso della giornata nevicate in estensione anche a molte altre zone. Per assistere a un leggero miglioramento bisognerà aspettare il fine settimana

Condividi
Big Snow porta la neve al Nord (Ansa)
Roma
Il giorno di “Big Snow” è arrivato. L’annunciata perturbazione ha colpito l'Italia portando nevicate al Nord e un forte peggioramento delle condizioni meteo nel resto del Paese. Dopo giorni segnati dal maltempo, l’inverno continua a fare sul serio e non mollerà la presa almeno fino al weekend.

Primi disagi
Dal primo mattino la neve ha iniziato a cadere fino in pianura su alcune zone del Piemonte, dell’ovest della Lombardia e dell’Emilia occidentale. Fiocchi anche a Torino e Milano. Immediate le ripercussioni sulla viabilità. Si segnalano intense nevicate sulla A1 tra Sasso Marconi e Barberino del Mugello e forti precipitazioni nevose tra l'entroterra ligure e il Piemonte, dove sui monti del Cuneese sono caduti fino a 60 centimetri di neve. Su diversi tratti autostradali è stata vietata la circolazione dei mezzi pesanti per agevolare le operazioni dei mezzi antineve. Chiusa la statale Porrettana nel Pistoiese. A Trieste soffia la Bora, con raffiche fino a 112 chilometri orari.

Pianura Padana imbiancata 
Nelle prossime ore la nevicata si intensificherà e coinvolgerà anche altre aree del Nord che si sono invece svegliate sotto la pioggia. In alcune zone della Pianura Padana, soprattutto quelle a ridosso dell’Appennino, entro domani potrebbero cadere anche 30 centimetri di neve. Fiocchi misti a pioggia invece sulle pianure del Veneto e sulla Romagna. A Venezia è prevista acqua alta, con un picco massimo di 135 centimetri.
 
Pioggia e temporali al Centro
Al Centro sono previsti temporali e rovesci di pioggia anche intensi, soprattutto sui settori tirrenici. La neve cadrà sopra i 500-600 metri sull’Appennino settentrionale e sopra i 700-800 metri su quello centrale. A Manziana, in provincia di Roma, una frana sui binari della linea ferroviaria Roma-Viterbo ha causato lo svio di un treno senza passeggeri e non in servizio: non ci sono feriti, ma la circolazione è stata interrotta. 

Peggiora anche al Sud
Rapido peggioramento delle condizioni meteo anche al Sud, prima sui settori occidentali e dal pomeriggio sul resto del Meridione. Le nevicate, inizialmente sopra i 1200 metri di quota, si abbasseranno fino a 800 metri di altezza.

Leggero miglioramento nel weekend, poi altra aria fredda 
Domani sarà ancora una giornata perturbata su tutto il Paese, con neve a quote basse al Nord. Le condizioni meteorologiche saranno in lento e leggero miglioramento. Andrà un po’ meglio sabato, anche se saranno ancora possibili nevicate al Nordovest e sulle zone interne del Centro. Da domenica arriverà aria fredda, con tempo stabile al Settentrione e precipitazioni nevose questa volta al Centrosud. Sulle aree adriatiche i fiocchi di neve lunedì potrebbero arrivare anche in pianura.